26 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: Sistema EESSI da luglio

INPS: Sistema EESSI da luglio. A partire dal 3 luglio 2019, come previsto dalla normativa comunitaria sul coordinamento dei regimi europei di sicurezza sociale, sarà operativo il sistema Electronic Exchange of Social Security Information (EESSI) consentendo lo scambio dei dati tra circa 15.000 enti previdenziali dei paesi aderenti all’Unione Europea.

Anche l’INPS “scambierà progressivamente le informazioni con gli enti degli altri Paesi europei interessati in modo completamente telematico”, attraverso documenti elettronici che sostituiranno gli attuali formulari cartacei.

L’INPS rende noto con un comunicato che, con l’attivazione del Sistema EESSI i cittadini europei (studenti, disoccupati, lavoratori, pensionati e loro familiari) potranno gestire con maggiore rapidità “le domande e i pagamenti delle prestazioni pensionistiche, a sostegno del reddito, sanitarie e per infortuni sul lavoro e malattie professionali, oltre che nella gestione delle pratiche in materia di legislazione applicabile, distacchi e recuperi di contributi e prestazioni indebite”.

Il nuovo Sistema assicura un elevato livello di protezione dei dati personali e garantisce un flusso d’informazioni standardizzato determinando una maggiore facilità nella consultazione delle informazioni contenute nel sistema.

INPS: Sistema EESSI da luglio.

In Primo Piano

Continua a leggere

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.