25 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: Rilascio PIN professionisti abilitati

INPS: Rilascio PIN professionisti abilitati. La legge n. 12/1979, in materia di esercizio della professione di Consulente del Lavoro (CdL) prevede che “tutti gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, quando non sono curati dal datore di lavoro (…) non possono essere assunti se non da coloro che siano iscritti nell’albo dei consulenti del lavoro”. Gli stessi, potranno inoltre essere assolti anche da altri professionisti abilitati.

L’INPS, con il messaggio n. 2819 del 24 luglio 2019, comunica che le modalità con le quali i professionisti abilitati iscritti agli albi degli avvocati e dei dottori commercialisti ed esperti contabili possono operare come intermediari abilitati nei confronti dell’Istituto.

Nello specifico, gli avvocati, dovranno far pervenire la richiesta tramite un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) alla direzione centrale Entrate e recupero Crediti specificando nell’oggetto: “Richiesta di autorizzazione a svolgere attività in materia di lavoro previdenza ed assistenza sociale – Avvocato”.

Il professionista abilitato, nella suddetta PEC dovrà allegare la seguente documentazione:

  • copia del tesserino di riconoscimento rilasciato dall’Ordine professionale;
  • copia del modulo “SC64”, reperibile sul sito dell’INPS alla sezione “tutti i moduli”;
  • copia del documento di identità riportato sul modulo “SC64”.

Gli iscritti all’albo Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dovranno far pervenire la richiesta alla Direzione centrale Organizzazione specificando nell’oggetto “Censimento iscritti Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili”.

L’Istituto, una volta effettuata l’analisi della documentazione provvederà al rilascio del PIN dispositivo.

INPS: Rilascio PIN professionisti abilitati.

In Primo Piano

Continua a leggere

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.