24 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: istruzioni operative per la fruizione degli sgravi contributivi connessi ai CdS

Con la Circolare n. 98 del 26 Settembre 2018 l’Inps ha fornito le istruzioni operative per fruire delle riduzioni contributive connesse ai contratti di solidarietà difensivi.

Le suddette riduzioni, previste dall’art. 6 comma 4 del Decreto Legge n. 510 del 1996, rappresentano un intervento a sostegno degli incentivi connessi ai contratti di solidarietà difensivi accompagnati da CIGS e prevedono una riduzione contributiva del 35 per cento per ogni lavoratore interessato alla riduzione dell’orario di lavoro in misura superiore al 20 per cento.

Lo sgravio è riconosciuto per tutta la durata del contratto e, in ogni caso, per un periodo non superiore a ventiquattro mesi, nei limiti delle risorse preordinate nel Fondo per l’occupazione.

 

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.