29 Marzo 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: invio delle note di rettifica e preavvisi di Durc interno negativo

L’Inps, con messaggio n. 7119 del 19 settembre 2014, avvisa che la data di spedizione delle note di rettifica da notificare è stata posticipata al 15 ottobre 2014.

Tra le note di rettifica da notificare il 15 ottobre, saranno presenti quelle emesse per mancato riconoscimento dei benefici contributivi conseguenti alla formazione del Durc interno negativo.
Tuttavia, non saranno notificate quelle relative a mesi successivi a maggio 2014.

Inoltre, nel mese di ottobre, i sistemi informativi riavvieranno le operazioni di spedizione dei preavvisi
di DURC interno negativo.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.