20 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: indennità di maternità e paternità per le lavoratrici e i lavoratori della gestione separata

Nella circolare 109 del 2018 l’Inps ha illustrato le modifiche introdotte al Testo Unico in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità (D.Lgs. 151/2001) dalla Legge 22 maggio 2017, n. 81. Le modifiche riguardano le lavoratrici e i lavoratori iscritti alla gestione separata. La circolare, oltre ad illustrare le modifiche introdotte dalla Legge 81/2017, fornisce anche istruzioni contabili ed operative.

È stato integrato, nello specifico, l’art. 64, comma 2 del Testo Unico nella misura in cui ha disposto il diritto all’indennità di maternità o paternità a prescindere dall’effettiva astensione lavorativa. La modifica si applica sia all’evento parto che alle adozioni e agli affidamenti preadottivi nazionali e internazionali. Continua, in ogni caso, ad essere necessario il requisito delle tre mensilità nei dodici mesi antecedenti l’inizio del periodo indennizzabile.

La circolare illustra anche le nuove modalità di articolazione del congedo parentale fruibile dalle lavoratrici e  dai lavoratori iscritti alla gestione separata. È stato aumentato, nello specifico, il periodo di fruizione da tre a sei mesi ed è stato ampliato da uno a tre anni di vita o dall’ingresso in famiglia (o in Italia) del minore l’arco temporale di fruizione del congedo parentale.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Maternità, si può chiedere l’astensione anticipata

L’astensione anticipata di maternità, a seguito di autorizzazione della ASL e dell’ Ispettorato Territoriale del Lavoro, può essere richiesta per alcuni casi oltre che per motivi di salute.

Permessi retribuiti per 3 giorni per cause particolari

L’articolo 4 della legge n. 53/2000, rubricato “congedo per eventi e cause particolari”, disciplina le ipotesi in cui il lavoratore dipendente possa avvalersi di un permesso retribuito in caso di decesso o di documentata grave infermità del coniuge, di...

Congedo obbligatorio di maternità: differenti modalità di fruizione di uno stesso istituto

Premessa sul congedo obbligatorio di maternità Nel nostro ordinamento, già a partire dalla Costituzione, particolare attenzione è dedicata alla tutela della maternità e, cioè, a quel complesso di eventi legati alla nascita di un figlio. L’art. 37 della Costituzione sancisce che...