25 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: evoluzione dell’attività ispettiva – la nuova mission dell’Istituto

L’Inps, con la circolare n. 147 del 7 agosto 2015, fornisce informazioni sulle novità della verifica amministrativa e sulla nuova mission dell’Istituto.

Nello specifico, l’Inps evidenzia come, le nuove tecnologie informatiche, la crescita professionale e la migliore allocazione del personale adibito alla verifica sul territorio, consentano oggi un ulteriore salto di qualità dell’attività di Verifica.

Quindi, afferma l’Istituto, accanto alla funzione “tradizionale” di controllo ex-post dei comportamenti aziendali, finalizzato all’aumento dell’accertato, saranno sviluppati e resi operativi una serie di nuovi presidi finalizzati non solo a contrastare ma anche a prevenire fenomeni elusivi della contribuzione, prima che il comportamento si sia consolidato ed abbia prodotto i suoi danni.

Ciò sarà ottenuto tramite una specifica Business Intelligence che, mediante l’analisi dei comportamenti aziendali, dei flussi contributivi, delle transazioni operate sulle procedure e lo sviluppo di sistemi statistici predittivi, riesca a realizzare una struttura organica di rilevazione di “allarme” su situazioni “fuori norma” e “anomalie” di varia natura.

Inoltre, afferma l’Istituto, un’accurata ed efficace attività di prevenzione e contrasto dell’economia sommersa, sviluppatosi ulteriormente a causa della crisi economica, non può prescindere dalla concreta realizzazione di un efficiente processo di integrazione tra la fase amministrativa e l’attività di vigilanza ispettiva, ottenibile tramite:

  • nuove metodologie di controllo, che modificheranno l’iter procedurale di gestione e verifica delle informazioni aziendali;
  • nuovi strumenti procedurali di controllo, diretti a individuare e bloccare tempestivamente le possibili situazioni di evasione/omissione contributiva.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

È prevista la pensione anticipata per lavori ‘faticosi’?

Sì. Termini al primo maggio per l'invio delle domande, e differimento fino a 3 mesi in caso di ritardi. Chi ha svolto lavori faticosi e attività usuranti ed è in possesso dei requisiti può accedere al trattamento pensionistico anticipato. Il...

Aziende. Sicurezza sul lavoro: sì a domande riduzione del tasso di tariffa

Modello semplificato in tema di interventi di miglioramento della sicurezza sul lavoro e prevenzione incidenti. Comunicazione Inail ai datori di lavoro. Nuovo modello di domanda per la riduzione del tasso di tariffa Inail per il 2025 con le istruzioni...

Cassazione. Per sospensione lavorativa iniqua i danni sono doppi

La Corte di Cassazione ha riconosciuto lesioni alla professionalità. La sentenza n. 10267 del 16 aprile 2024 stabilisce cosi alcuni principi in tema di integrazione salariale. Il caso riguardava la sospensione dal lavoro di una dipendente posta in Cassa...