23 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: erogazione TFR

INPS: erogazione TFR.

L’INPS con il messaggio n. 3025 del 2019 ha fornito le istruzioni operative per l’erogazione ai lavoratori dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto di cui all’art. 2120 del codice civile.

Nel messaggio 3025/2019 sono contenute, nello specifico, le istruzioni per l’applicazione della circolare n. 37/2018 e per la gestione delle domande di rimborso per prestazioni erogate oltre la capienza.

Come noto per i datori di lavoro del settore privato che abbiano alle proprie dipendenze almeno 50 addetti è previsto l’obbligo di versare al Fondo di Tesoreria le quote di TFR maturate dai propri dipendenti e mantenute al regime civilistico di cui all’articolo 2120 del codice civile, in quanto non destinate alle forme pensionistiche complementari.

Per il calcolo del limite dimensionale si deve prendere a riferimento la media annuale dei lavoratori in forza nell’anno di inizio attività. Solo per le aziende già in attività al 31 dicembre 2006 il limite dimensionale viene calcolato sulla media annuale dei lavoratori in forza al 31 dicembre 2006.

Il calcolo del limite dimensionale, precisa il messaggio INPS, deve essere effettuato prendendo in considerazione la struttura aziendale nel suo complesso e le caratteristiche del rapporto di lavoro nel suo complesso.

INPS: erogazione TFR.

Fonte: INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.