28 Marzo 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: contribuzione correlata per i lavoratori in esodo (ex art.4 L. 92/2012)

L’Inps, con il messaggio n. 3096, fornisce chiarimenti in merito alla contribuzione per i lavoratori in esodo ex articolo 4 della legge n. 92/2012.

Nello specifico l’articolo 4 della suddetta legge, prevede la possibilità, nei casi di eccedenza di personale, di stipulare accordi tra i datori di lavoro che impieghino mediamente più di 15 dipendenti e le organizzazioni sindacali dei lavoratori maggiormente rappresentative a livello aziendale, al fine di incentivare l’esodo dei lavoratori più prossimi al trattamento di pensione.

Nel caso di accesso alla predetta prestazione il datore di lavoro si impegna a corrispondere all’INPS la provvista finanziaria necessaria per l’erogazione ai lavoratori di una prestazione di importo pari al trattamento di pensione che spetterebbe al momento della risoluzione del rapporto di lavoro in base alle regole vigenti e per l’accredito della contribuzione fino al raggiungimento dei requisiti minimi per il pensionamento.
La norma prevede che, per i periodi di erogazione della prestazione a favore dei lavoratori interessati, è versata, a totale carico del datore di lavoro, la contribuzione figurativa correlata, utile per il conseguimento del diritto alla pensione, e per la determinazione della sua misura.

Nella circolare n. 119 del 2013 l’Istituto, in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, aveva reso noto che, in analogia con quanto previsto per le ipotesi di cessazione involontaria del rapporto di lavoro dall’articolo 2, commi 6 e 10, della legge n. 92/2012 in materia di ASpI, la retribuzione media mensile, sulla quale devono essere commisurati i contributi correlati, è determinata dalla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi due anni, comprensiva degli elementi continuativi e non continuativi e delle mensilità aggiuntive (retribuzione imponibile esposta in uniEmens), divisa per il numero di settimane di contribuzione e moltiplicata per il numero 4,33.

Tuttavia, la disciplina in materia di Aspi è stata rivisitata dal decreto legislativo n. 22/2015 che ha introdotto la Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI).

Tale norma prevede l’accredito a favore dei lavoratori percettori della prestazione della contribuzione rapportata alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni divisa per il numero di settimane di contribuzione e moltiplicata per il numero 4,33.

Il Ministero del Lavoro, con nota prot. 29/0002120 del 28 aprile 2015 ha precisato che, in tale fattispecie, non risulta applicabile il massimale di cui all’articolo 12 del decreto legislativo n. 22/2015. La citata disciplina in materia di contribuzione indicata dal decreto legislativo n. 22/2015 è applicabile con riferimento ai lavoratori per i quali i datori di lavoro presentino domanda per la procedura di esodo, ai sensi dell’articolo 4 della Legge n. 92/2012, a decorrere dal 1° maggio 2015.

Con riferimento alle domande presentate prima di tale data continueranno ad applicarsi le modalità di calcolo della contribuzione proprie dell’Aspi, già indicate nella circolare n. 119/2013.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Luigi Einaudi, il Presidente dai mille volti

Il 24 marzo di 150 anni fa nasceva Luigi Einaudi. Ad un secolo e mezzo dalla sua nascita, le sue idee camminano ancora tra noi. Economista, statista, politico, professore universitario, membro dell’Assemblea costituente, imprenditore agricolo e giornalista, Luigi Einaudi...

Eurostat. Imprese e nuove statistiche

Pubblicati da Eurostat per la prima volta i dati sulle imprese del settore sanitario e dell’assistenza sociale nella UE. Di seguito all’entrata in vigore del regolamento sulle statistiche europee sulle imprese. Secondo l’Istituto, nel 2021, il numero di imprese nel settore...

Lavoratori all’estero, i chiarimenti Inps

Con la circolare 49 del 25 marzo le indicazioni dell’Istituto in tema di retribuzioni convenzionali lavoratori all'estero. Le retribuzioni determinate con il decreto interministeriale 6 marzo 2024. In primis, l’istituto ha precisato che il tema delle retribuzioni convenzionali (da prendere come...