29 Marzo 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: congedo straordinario e figlio non convivente

L’Inps con la circolare n. 49/2019 ha recepito quanto stabilito dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 232 dello scorso 7 dicembre 2018 con cui la stessa Corte aveva dichiarato la parziale illegittimità costituzionale dell’articolo 42, comma 5, del D.Lgs. n. 151/2001.

In base alle nuove istruzioni fornite dall’istituto, il figlio che al momento della presentazione della domanda ancora non convive con il genitore in situazione di disabilità grave potrà godere del congedo a condizione che tale convivenza si instauri successivamente.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.