20 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: aumentano i certificati di malattia nel primo trimestre 2019

INPS: aumentano i certificati di malattia nel primo trimestre 2019

Dati sui certificati di malattia per il primo trimestre 2019

L’INPS ha pubblicato l’Osservatorio statistico sul “Polo unico di tutela della malattia”, con i dati relativi al primo trimestre 2019. L’Osservatorio, che ha lo scopo di monitorare il fenomeno dell’astensione dal lavoro per malattia dei lavoratori dipendenti privati e pubblici, è stato realizzato prendendo come riferimento i certificati medici inviati dal medico e le visite mediche di controllo effettuate dall’Istituto.

Si ricorda che l’aggiornamento dell’Osservatorio avviene con cadenza trimestrale, con l’inserimento di un nuovo trimestre.

Le statistiche relative ai certificati medici di malattia

La sezione riporta indicazioni statistiche tratte dagli archivi amministrativi della certificazione di malattia. Per la creazione di questa sezione vengono consultati gli archivi gestionali dei certificati medici telematici. I dati dell’Osservatorio derivano da elaborazioni effettuate sulle informazioni contenute nell’archivio della certificazione di malattia dei lavoratori della pubblica amministrazione e dei lavoratori del settore privato e come ogni archivio amministrativo è soggetto ad aggiornamenti dovuti a nuovi inserimenti di dati e a modifiche dei dati già presenti. I certificati di malattia sono elaborati per data di rilascio da parte del medico curante. Si ricorda che la data di inizio prognosi non può essere diversa dalla data di rilascio, ciò consente di trattare il fenomeno non solo con riferimento al flusso dei certificati, ma anche rispetto alla durata complessiva della malattia.

Nel primo trimestre del 2019 si registra un incremento del numero dei certificati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, sia per il settore privato (+1,2%) che per il settore pubblico (+5,4%).

A livello territoriale, l’incremento risulta più consistente al Centro sia per il settore privato (+4%), che per quello pubblico (+9,6%).

Primo trimestre 2019 – dati relativi all’Osservatorio statistico sul “Polo unico di tutela della malattia” .

INPS: aumentano i certificati di malattia nel primo trimestre 2019

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.