18 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: artigiani, professionisti e commercianti – indicazioni per la compilazione del mod. Unico PF

L’Inps con circolare n. 120 del 12/06/2015 fornisce, ai lavoratori iscritti alla Gestione Separata (Professionisti) ed alla Gestione Artigiani e Commercianti, indicazioni utili per la compilazione del quadro “RR” del modello Unico 2015 e per la riscossione dei contributi dovuti a saldo 2014 e in acconto 2015.

Gli elementi costituenti la base imponibile per il calcolo della contribuzione dovuta dagli iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti, indicati eventualmente nei quadri RF (impresa in contabilità ordinaria), RG (impresa in regime di contabilità semplificata e regimi forfetari) e RH (redditi di partecipazione in societàdi persone ed assimilate) sono i seguenti:

RF63 – (RF98 + RF100, col.1) + [RG31 – (RG33+RG35, col.1)] + [somma algebrica (colonne 4 da RH1 a RH4 con codice 1, 3 e 6 e colonne 4 da RH5 a RH6) – RH12] + RS37 colonna 12.

L’Istituto specifica che i redditi in argomento devono essere integrati anche con quelli eventualmente derivanti, agli iscritti alle Gestioni, dalla partecipazione a società a responsabilità limitata denunciati con il mod. Unico SC (società di capitali).

Per i soggetti che hanno adottato il “regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità” la base imponibile viene determinata come segue:

– nel caso in cui è barrata la casella “Impresa” o “Impresa familiare” il reddito di riferimento è quello dichiarato nel quadro LM rigo LM6 (reddito lordo o perdita) – LM9 (Perdite pregresse).

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Agricoltura. Nuove agevolazioni

Per i giovani e le donne. Misure per favorire le micro imprese e le piccole e medie imprese con prevalente o totale partecipazione di giovani fra i 18 e i 41 anni o di donne. Per progetti di miglioramento dell’azienda,...

Indice Rivalutazione TFR marzo 2024

Con il comunicato del 16 aprile 2024, l’ISTAT, individua in 119,4 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI). Pertanto, il coefficiente di rivalutazione delle quote di tfr accantonate in Azienda al 31...

Le aragoste del Maine e l’inverno demografico

In un articolo apparso sul New York Times, la giornalista Jeanna Smialek ci racconta come nello stato del Maine, posto a nord sulla costa Atlantica degli Stati Uniti, una delle attività economicamente più importanti sia legate alla pesca e...