25 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INL: linee guida sul distacco transnazionale

INL: linee guida sul distacco transnazionale.

La direzione centrale vigilanza, affari legali e contenzioso dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato un vademecum in materia di distacco transnazionale.

Il vademecum, richiamandosi al diritto europeo, contiene la definizione di distacco transnazionale; per distacco transnazionale si intende “l’espletamento di una prestazione di servizi sul territorio italiano, da parte di un operatore economico stabilito in un altro Stato membro”.

La definizione di “servizi” si ritrova a sua volta nell’art. 57 del TFUE, in base al quale i servizi comprendono le attività di carattere industriale, commerciale, artigianale e le libere professioni; tale elencazione non ha, però, carattere di esaustività rientrando nella locuzione “prestazione di servizi” un ampio spettro di attività.

Il vademecum chiarisce che un lavoratore è da considerarsi in distacco transnazionale quando è abitualmente occupato, nello svolgimento di una prestazione di servizi, in un altro Stato membro per un periodo limitato, predeterminato o predeterminabile in base ad un evento futuro e certo. Non tutti lavoratori presenti in uno Stato membro diverso da quello in cui lavorano regolarmente (c.d. Stato di stabilimento) sono, però, da considerarsi in distacco transnazionale.

La direzione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha chiarito, nel vademecum, quali elementi connessi al distacco transnazionale di un lavoratore possono divenire oggetto di attività ispettiva.

Si tratta, nello specifico, dei seguenti elementi:

  • regolarità amministrativa e documentale del distacco;
  • rispetto delle condizioni di lavoro e di occupazione;
  • autenticità del distacco.

Fonte: Ispettorato Nazionale del Lavoro

In Primo Piano

Continua a leggere

Paesi UE e Regno Unito: disciplina per i lavoratori distaccati

Paesi UE e Regno Unito: disciplina per i lavoratori distaccati. L’Inps con la circolare n. 71/2021 fornisce indicazioni in merito alla disciplina da applicare nel caso di lavoratori distaccati o nell’ipotesi di esercizio dell’attività lavorativa in più Stati, ciò a seguito della pubblicazione dell’accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione tra l’Unione europea e la Comunità europea dell’energia atomica, da una parte, e con il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (TCA), dall’altra.

Cassazione: distacco per crisi temporanea dell’azienda

Cassazione: distacco per crisi temporanea dell’azienda. La Corte di Cassazione afferma la legittimità del distacco di un lavoratore durante

Distacco transnazionale

Distacco transnazionale.Con il decreto legislativo n. 122/2020, si recepisce la Direttiva UE sulle condizioni di lavoro, andando ad integrare