29 Marzo 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INL: attività ispettiva I semestre

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), attraverso un comunicato stampa, ha reso noti i risultati dell’attività ispettiva in materia di lavoro relativa al I semestre del 2019.

Nel comunicato stampa si legge che, a fronte di una riduzione del numero delle ispezioni (- 9%), “gli indici di efficacia dell’attività di vigilanza risultano infatti crescenti a confronto di quelli del corrispondente periodo dello scorso anno”.

Il numero delle ispezioni che hanno ravvisato delle irregolarità è, inoltre, aumentato del 3%, passando dal 69% al 72% attuale. Rilevante è anche l’aumento del numero delle posizioni lavorative irregolari rinvenute durante l’attività ispettiva con una percentuale che si attesta intorno al +7,7%.

L’attività di contrasto è risultata ancora più incisiva, anche in ambiti di intervento più complessi ed insidiosi. E’ più che raddoppiato (da 5.161 a 10.454) il numero di lavoratori soggetti a forme di appalto e somministrazione illeciti e pressoché triplicato (da 150 a 413) quello dei lavoratori interessati da accertamenti in materia di distacco transnazionale illecito, con conseguente applicazione delle relative sanzioni.

Sono aumentati anche i recuperi contributivi, gli stessi sono pari a 530 milioni di euro segnando un aumento superiore al 43% rispetto ai 351 milioni di euro del corrispondente primo semestre del 2018.

Fonte: Ispettorato Nazionale del Lavoro

In Primo Piano

Continua a leggere

Apprendistato: ricorso alla formazione a distanza in modalita’ sincronica

Apprendistato: ricorso alla formazione a distanza in modalita’ sincronica. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con la circolare n. 2 del 7 aprile 2022, fornisce chiarimenti sull’erogazione della formazione di base e trasversale in apprendistato.

INL: pratiche di emersione dei rapporti di lavoro – priorità alle istanze dei cittadini Ucraini

INL: pratiche di emersione dei rapporti di lavoro – priorità alle istanze dei cittadini Ucraini. Con nota 1521 del giorno 8 marzo 2022, l’Ispettorato Nazionale del lavoro raccomanda di assicurare priorità alle pratiche di emersione de rapporti di lavoro riferite a cittadini di nazionalità ucraina.

INL: ulteriori FAQ in merito alla comunicazione dei lavoratori autonomo occasionali

INL: ulteriori FAQ in merito alla comunicazione dei lavoratori autonomo occasionali. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha provveduto all’emanazione della nota n. 393 del 1° marzo 2022 che amplia il numero di FAQ dedicate al tema concernente la materia di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali