20 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Infortunio in itinere: la bicicletta è sempre “necessitata”

Cambiano le regole per l’infortunio in itinere occorso in bicicletta (velocipede), commentate dall’Inail nella circolare n. 14 del 25 marzo 2016.

La Legge di Stabilità 2016, probabilmente con l’intenzione di tutelare  l’ambiente,  ha previsto l’inserimento, agli articoli 2 e 210 del d.p.r. 1124/1965, del seguente periodo: “L’uso del velocipede, come definito ai sensi dell’art.50 d.lgs.30 aprile 1992, n.285 e successive modificazioni deve intendersi sempre necessitato”.

L’Inail, prima della novità normativa, aveva già disposto che “[…]  la valutazione sul carattere “necessitato” dell’uso di tale mezzo di locomozione, per assenza o insufficienza dei mezzi pubblici di trasporto e per la non percorribilità a piedi del tragitto, considerata la distanza tra l’abitazione ed il luogo di lavoro, costituisse discrimine ai fini dell’indennizzabilità soltanto quando l’evento lesivo si fosse verificato nel percorrere una strada aperta al traffico di veicoli a motore e non invece quando tale evento si fosse verificato su pista ciclabile o zona interdetta al traffico”.

Con la nuova disposizione, introdotta dalla Legge di stabilità 2016, l’infortunio in itinere occorso a bordo di una bicicletta, a prescindere dal tratto stradale in cui l’evento si verifica, è sempre ammesso all’indennizzo (se ricorrono gli altri presupposti previsti dalla legge).

Fonte: Inail

In Primo Piano

Continua a leggere

Cassazione: datore di lavoro responsabile in caso di infortunio in presenza di rischi occulti non previsti nel dvr

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 9450 del 07/03/2023, stabilisce che la carenza della valutazione di un rischio all’interno del documento di valutazione dei rischi predisposto dal datore di lavoro rende irrilevante il fatto occulto e la condotta colposa tenuta dal lavoratore in occasione di un infortunio.

Inail: apertura procedura informatica del banco ISI 2022

L’INAIL, con un avviso pubblicato in data 15/02/2023, ha reso nota l’apertura della procedura informatica per la compilazione delle domande del bando ISI 2022 a partire dal 2 maggio e fino al 16 giugno 2023, ore 18:00.

Inail: proroga dei termini per le domande di partecipazione al bando bit

Inail: proroga dei termini per le domande di partecipazione al bando bit. L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli infortunio sul lavoro, con un avviso pubblicato in data 13/01/2023, rende nota la proroga al 13 febbraio 2023, fino alle ore...