19 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Indennità di volo e retribuzione pensionabile

Indennità di volo e retribuzione pensionabile. L’Inps con il messaggio n. 1711 del 3 maggio 2019, fornisce chiarimenti sulle regole per la determinazione dell’incidenza dell’indennità di volo nell’individuazione della retribuzione soggetta a contribuzione previdenziale e la rilevanza delle indennità di navigazione e di volo nella retribuzione pensionabile.

Si precisa che, il testo unico delle imposte sul reddito, prevede un particolare regime fiscale per “le indennità di navigazione e di volo”. Infatti, le indennità di volo e di navigazione, corrisposte ai piloti per contratto o per legge, “concorrono a formare il reddito nella misura del 50 per cento del loro ammontare”.

L’Inps, per il triennio 2014 – 2017, aveva introdotto un particolare regime d’imponibilità contributiva per i soggetti percettori delle indennità di navigazione e di volo. L’INPS, in deroga al principio dell’armonizzazione della base impositiva fiscale e previdenziale, prevedeva per la l’indennità di navigazione o di volo un’esenzione dall’imposizione previdenziale totale per il periodo suddetto.

Si ricorda però che, malgrado l’esenzione dall’imposizione fiscale, le indennità di navigazione o di volo risultavano imponibili fiscalmente secondo la normativa specifica prevista dal testo unico sull’imposta sul reddito delle persone fisiche.

In Primo Piano

Continua a leggere

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.