29 Marzo 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INAIL: pubblicato nuovo modello OT/23

INAIL: pubblicato nuovo modello OT/23.

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), in data 1° agosto, ha reso disponibili sul proprio sito istituzionale il nuovo modulo per la richiesta di riduzione del tasso medio applicato per prevenzione.

Il predetto modulo è disponibile per le aziende e i loro intermediari al seguente percorso “Moduli e modelli” > “assicurazione” > Premio Assicurativo” > “Riduzione del tasso medio per prevenzione – anno 2020”.

Il modulo sarà utilizzabile per le istanze di riduzione del tasso presentate a partire dal 2020 per gli interventi di prevenzione realizzati dalle imprese nell’anno 2019.

Ricordiamo che, come previsto dal manuale utente, l’azienda potrà richiedere la riduzione del tasso medio applicato “esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito dell’Istituto, entro il termine del 29 febbraio 2020, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto”.

INAIL: pubblicato nuovo modello OT/23.

Fonte: INAIL

In Primo Piano

Continua a leggere

Sicurezza: per interventi migliorativi benefici per le aziende

Sicurezza sul lavoro, on line il nuovo modello OT23 anno 2024 e relativa guida alla compilazione per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa a fronte degli interventi migliorativi effettuati dall’azienda per la prevenzione e la tutela della...

Pagamento premi e accessori Inail: modifica del tasso di interesse

L’INAIL, con la circolare n. 29 del 19 giugno 2023, comunica che la Banca centrale europea, con la decisione di politica monetaria del 15 giugno 2023, ha fissato al 4,00% il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema.

Diarie Inail aggiornate dal 1 giugno per accertamenti

Pubblicata dall'Inail la tabella con gli aggiornamenti delle diarie giornaliere degli assicurati invitati fuori residenza presso gli uffici dell’Istituto per accertamenti medico-legali, amministrativi o per finalità terapeutiche (circolare n. 27 del 12/06/2023).