29 Marzo 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INAIL: FAQ revisione delle voci di tariffa

INAIL: FAQ revisione delle voci di tariffa. L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), a seguito di numerose richieste degli operatori, ha pubblicato la nota n. 10661 del 12 luglio 2019 contenente chiarimenti in merito alle nuove voci di tariffa.

Di seguito riportiamo i più rilevanti chiarimenti forniti dall’INAIL.

Quale voce di tariffa INAIL deve applicarsi ai lavoratori inquadrati nella categoria dirigenziale?

La classificazione, ai fini INAIL, del personale inquadrato nell’area dirigenziale non diverge da quello degli altri lavoratori, tanto che continueranno ad applicarsi “gli stessi principi di classificazione validi per le altre figure” professionali.

Detto ciò, per il personale inquadrato nell’area dirigenziale le voci di tariffa saranno le seguenti:

  • “per il personale dirigenziale direttamente impiegato nelle specifiche lavorazioni previste nelle voci di tariffa, si applicano i riferimenti tariffari validi per la generalità dei dipendenti (ad es. il personale medico di area dirigenziale trova riferimento al sottogruppo 0310)”;
  • “per il personale dirigenziale che svolge esclusivamente attività d’ufficio la voce di riferimento è la 0722”;
  • “per il personale dirigenziale che svolge attività di ufficio e accede, per le proprie responsabilità e funzioni, nei luoghi in cui si svolge il ciclo produttivo aziendale la voce di riferimento è la 0723”.

In caso di tirocini che voce di tariffa si applica?

Nel caso in cui l’ente d’istruzione o formazione professionale svolge direttamente attività d’istruzione e formazione del tirocinante, senza che lo stesso partecipi alle lavorazioni aziendali si applicano le voci di tariffa del gruppo 0600.

La voce di tariffa applicabili ai suddetti tirocini sono le seguenti:

Voce di tariffa

Gestione assicurativa

0610 Industria
0610 Artigianato
0611 Artigianato
0611 Altre attività

 

Nel caso in cui l’ente d’istruzione o formazione professionale svolge direttamente attività d’istruzione e formazione del tirocinante con partecipazione dello stesso alle lavorazioni aziendali le voci di tariffa da applicare sono le seguenti:

Voce di tariffa

Gestione assicurativa

0640 Industria
0640 Artigianato
0616 Terziario
0616 Altre attività

 

Ricordiamo che, per i tirocinanti assicurati all’INAIL dalle aziende, in virtù del contenuto della convenzione, la voce di tariffa da applicare sarà quella corrispondente alla lavorazione effettivamente svolte dal tirocinante.

INAIL: FAQ revisione delle voci di tariffa.

In Primo Piano

Continua a leggere

Sicurezza: per interventi migliorativi benefici per le aziende

Sicurezza sul lavoro, on line il nuovo modello OT23 anno 2024 e relativa guida alla compilazione per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa a fronte degli interventi migliorativi effettuati dall’azienda per la prevenzione e la tutela della...

Pagamento premi e accessori Inail: modifica del tasso di interesse

L’INAIL, con la circolare n. 29 del 19 giugno 2023, comunica che la Banca centrale europea, con la decisione di politica monetaria del 15 giugno 2023, ha fissato al 4,00% il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema.

Diarie Inail aggiornate dal 1 giugno per accertamenti

Pubblicata dall'Inail la tabella con gli aggiornamenti delle diarie giornaliere degli assicurati invitati fuori residenza presso gli uffici dell’Istituto per accertamenti medico-legali, amministrativi o per finalità terapeutiche (circolare n. 27 del 12/06/2023).