16 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inail: bando Isi – agevolazioni per la sicurezza

L’Inail (vedi bando isi) premia le aziende che investono sulla tutela dei lavoratori, finanziando le spese per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I destinatari del contributo, oggetto del bando isi, pari al 65% delle spese ammesse per un limite massimo di 130.000 euro e un limite minimo di 5.000 euro, sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura.

L’Inail precisa che nella prima fase, attiva dal 1° marzo 2016  fino alle ore 18.00 del 5 maggio 2016, nella sezione “accedi ai servizi online” del sito Inail le imprese registrate avranno a disposizione un’applicazione informatica per la compilazione della domanda, che consente di:
• effettuare simulazioni relative al progetto da presentare;
• verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità;
• salvare la domanda inserita;
• effettuare la registrazione della propria domanda attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “invia”.

Nella seconda fase, che partirà dal 12 maggio, le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità potranno registrare la domanda e scaricare il loro codice identificativo.

La terza fase riguarderà l’invio della domanda che potranno essere inviate nei modi e nei termini che l’Inail renderà noti a partire dal 19 maggio 2016.

Fonte: Inail

In Primo Piano

Continua a leggere

Sicurezza: per interventi migliorativi benefici per le aziende

Sicurezza sul lavoro, on line il nuovo modello OT23 anno 2024 e relativa guida alla compilazione per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa a fronte degli interventi migliorativi effettuati dall’azienda per la prevenzione e la tutela della...

Pagamento premi e accessori Inail: modifica del tasso di interesse

L’INAIL, con la circolare n. 29 del 19 giugno 2023, comunica che la Banca centrale europea, con la decisione di politica monetaria del 15 giugno 2023, ha fissato al 4,00% il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema.

Diarie Inail aggiornate dal 1 giugno per accertamenti

Pubblicata dall'Inail la tabella con gli aggiornamenti delle diarie giornaliere degli assicurati invitati fuori residenza presso gli uffici dell’Istituto per accertamenti medico-legali, amministrativi o per finalità terapeutiche (circolare n. 27 del 12/06/2023).