18 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INAIL: abilitazione portale istituzionale per STP e revisori contabili

INAIL: abilitazione portale istituzionale per STP e revisori contabili. L’INAIL con la circolare n. 15 del 6 giugno 2019 rende nota la procedura per il rilascio delle credenziali di accesso al portale INAIL, la gestione delle deleghe e il rilascio di autorizzazione alla tenuta del libro unico del lavoro (LUL) per le società tra professionisti (STP) iscritte all’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili.

Per ricevere le credenziali di accesso, il rappresentante legale della Società Tra Professionisti (STP) dovrà presentare la domanda di accesso ai servizi online, nel caso in cui la società preveda un’amministrazione c.d. plurima la domanda dovrà essere inoltrata agli uffici competenti da un socio avente la qualifica di amministratore.

Una volta eseguita la domanda, verificati tutti i requisiti richiesti, “l’operatore della sede INAIL deve quindi abilitare, tramite il codice fiscale, il legale rappresentante che provvede poi ad abilitare i soci professionisti e gli ausiliari, inserendo nell’applicativo i relativi codici fiscali e gli eventuali altri dati richiesti”. Si precisa che, fatto salvo le precisazioni sopra riportate, la procedura per la richiesta delle credenziali di accesso al portale INAIL non diverge rispetto a quanto previsto per gli altri soggetti abilitati ad operare sul portale INAIL.

Ovviamente, tutti i soggetti da abilitare “devono essere in possesso di credenziali dispositive”.

Una volta conseguita l’abilitazione ad operare sul portale INAIL, “sia i soci professionisti che gli ausiliari abilitati possono agire sull’intero pacchetto di deleghe riferito alla STP”.

Per quanto riguarda le deleghe alla tenuta del Libro Unico del Lavoro e alla numerazione del LUL, la circolare INAIL 15/2019, precisa che le deleghe “devono essere riferite alla società tra professionisti e non al singolo socio professionista”.

Le STP che già “hanno operato avvalendosi dei soci già registrati nel gruppo dottori commercialisti ed esperti contabili, qualora elaborino il LUL dei datori di lavoro in delega con numerazione unitaria, devono chiedere tramite la procedura telematica “Libro unico-Numerazione unitaria” una nuova autorizzazione e inserire i datori di lavoro in delega alla STP”.

Allo scopo di semplificare gli adempimenti per le STP che hanno in delega, per la tenuta del libro unico, più di 100 aziende è prevista la possibilità di operare il trasferimento “centralizzato delle deleghe inoltrando tramite Pec apposita richiesta alla Direzione centrale rapporto assicurativo” indicando i seguenti dati:

  • i codici ditta da trasferire”;
  • la data di cessazione della delega al professionista e la data di acquisizione della delega alla STP”;
  • il numero di autorizzazione alla numerazione unitaria del LUL intestata al singolo socio e il nuovo numero di autorizzazione alla numerazione unitaria del LUL rilasciata in capo alla STP”.

L’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a cui inviare la comunicazione è: dcra@postacert.inail.it

INAIL: abilitazione portale istituzionale per STP e revisori contabili.

In Primo Piano

Continua a leggere

Sicurezza: per interventi migliorativi benefici per le aziende

Sicurezza sul lavoro, on line il nuovo modello OT23 anno 2024 e relativa guida alla compilazione per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa a fronte degli interventi migliorativi effettuati dall’azienda per la prevenzione e la tutela della...

Pagamento premi e accessori Inail: modifica del tasso di interesse

L’INAIL, con la circolare n. 29 del 19 giugno 2023, comunica che la Banca centrale europea, con la decisione di politica monetaria del 15 giugno 2023, ha fissato al 4,00% il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema.

Diarie Inail aggiornate dal 1 giugno per accertamenti

Pubblicata dall'Inail la tabella con gli aggiornamenti delle diarie giornaliere degli assicurati invitati fuori residenza presso gli uffici dell’Istituto per accertamenti medico-legali, amministrativi o per finalità terapeutiche (circolare n. 27 del 12/06/2023).