23 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Gli importi massimi delle integrazioni salariali e chiarimenti sulla mobilità

Con la circolare n. 36 del 21 febbraio 2017, l’Inps fornisce indicazioni circa la misura, in vigore dal 1° gennaio 2017, degli importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale, dell’assegno ordinario e dell’assegno emergenziale per il Fondo del Credito, dell’assegno emergenziale per il Fondo del Credito Cooperativo,  dell’indennità di disoccupazione NASpI, dell’indennità di disoccupazione agricola– nonché la misura dell’importo mensile dell’assegno per le attività socialmente utili.

Particolarmente interessanti poi, sono le precisazioni sull’indennità di mobilità ordinaria e i trattamenti di disoccupazione speciale edile.

Nello specifico, l’Istituto ricorda che Legge “Fornero” ha disposto l’abrogazione, a decorrere dal 1 gennaio 2017, le norme che disciplinano la lista di mobilità, l’indennità di mobilità, il collocamento dei lavoratori in mobilità e la cancellazione del lavoratore dalle liste di mobilità.

Pertanto, precisa l’Inps, i lavoratori oggetto di licenziamento collettivo licenziati a far data dal 31 dicembre 2016 non potranno più essere collocati in mobilità ordinaria, in quanto l’iscrizione nelle liste decorre dall’1 gennaio 2017, giorno successivo alla data di licenziamento.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Dl Alluvioni: precisazioni su ammortizzatori al settore privato 

Dl Alluvioni: integrazioni al reddito anche per i lavoratori somministrati

Fondi di solidarietà: adeguamento è al 30 giugno

Fondi di solidarietà bilateriali: termine di adeguamento al 30 giugno. È stato posticipato al 30 giugno 2023 il termine previsto per l’adeguamento dei fondi di solidarietà bilaterali alla normativa sugli ammortizzatori sociali, come previsto dalla Legge n. 14/2023, rispetto al precedente termine fissato al 31 dicembre 2022 (L. n. 234/2021).

Decreto alluvioni: ammortizzatore unico, le domande da oggi

Decreto alluvioni: ammortizzatore unico, le domande da oggi. Si possono presentare a partire da oggi le domande per il nuovo ammortizzatore unico introdotto dal decreto Alluvioni (articolo 7, Dl 61/2023) che riguarda sia i datori di lavoro che i dipendenti.