25 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Gestione artigiani e commercianti: imposizione contributiva 2015 (circ. Inps 81/2016)

Con la circolare numero 81 del 12 gennaio 2016, l’Inps informa che sono pronti i modelli F24 necessari per il versamento della contribuzione dovuta, per l’anno 2015, dai soggetti iscritti alla gestione artigiani e commercianti, non già interessati da imposizione contributiva.

L’Istituto specifica che i suddetti modelli F24 sono disponibili, in versione precompilata, nel Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti alla sezione Posizione assicurativa – Dati del modello F24 dove è possibile consultare anche il prospetto di sintesi degli importi dovuti con le relative scadenze e causali di pagamento.

Ai titolari di posizione contributiva (ovvero ai loro intermediari abilitati) l’istituto invierà degli alert tramite e-mail .

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.