20 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Fondo di sostegno per i familiari delle vittime di infortunio

Fondo di sostegno per i familiari delle vittime di infortunio. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il Decreto n. 10 del 25 gennaio 2019 con il quale ha reso note le modalità e i requisiti per l’accesso al fondo di sostegno per i familiari delle vittime di gravi infortuni sul lavoro. L’accesso al Fondo, come chiarito dal Ministero nello stesso Decreto, è limitato nello specifico ai soli eventi infortunistici che si sono verificati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018.

Il Decreto del Ministero si compone di un articolo che di seguito si riporta integralmente:

“Ferme restando le procedure, i requisiti e le modalità di accesso ai benefici del Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro, individuati con il decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali 19 novembre 2008, già richiamato in premessa, e tenuto conto della nota tecnica elaborata dell’INAIL, per gli eventi verificatesi tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018 l’importo della prestazione di cui all’articolo 1, comma 1, del medesimo decreto ministeriale 19 novembre 2008 è determinato secondo le seguenti tipologie distinte per numerosità del nucleo familiare”.

Di seguito si riportano, invece, gli importi spettanti suddivisi per tipologie e numero di familiari superstiti:

  • Tipologia A– numero superstiti 1 – importo per nucleo superstiti 3.000 euro;
  • Tipologia B– numero superstiti 2 – importo per nucleo superstiti 6.000 euro;
  • Tipologia C– numero superstiti 3 – importo per nucleo superstiti 9.000 euro;
  • Tipologia C– numero superstiti 3 – importo per nucleo superstiti 13.000 euro.

Fondo sostegno familiari vittime infortunio

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

In Primo Piano

Continua a leggere

Diritto alle prestazioni: cosa bisogna sapere

Diritto alle prestazioni: cosa bisogna sapere. Il termine ordinatorio è di 150 giorni secondo la circolare 44. L’istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro con la circolare 44 del 2023 fornisce indicazioni sulla  prescrizione del diritto alle prestazioni di seguito alla sentenza...

Sicurezza: per interventi migliorativi benefici per le aziende

Sicurezza sul lavoro, on line il nuovo modello OT23 anno 2024 e relativa guida alla compilazione per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa a fronte degli interventi migliorativi effettuati dall’azienda per la prevenzione e la tutela della...

Pagamento premi e accessori Inail: modifica del tasso di interesse

L’INAIL, con la circolare n. 29 del 19 giugno 2023, comunica che la Banca centrale europea, con la decisione di politica monetaria del 15 giugno 2023, ha fissato al 4,00% il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema.