19 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Dimissioni telematiche: le prime istruzioni del Ministero

Con la circolare n. 12 del 4 marzo 2016 il Ministero del Lavoro fornisce le prime istruzioni operative sulla nuova procedura per le dimissioni telematiche e le risoluzioni consensuali, che troverà applicazione per le dimissioni rassegnate dal 12 marzo 2016 in poi.

Il Ministero ricorda che sono esclusi dalla nuova procedura i lavoratori domestici, i marittimi, le lavoratrici in gravidanza ed i genitori fino al terzo anno di vita del bambino.

Ovviamente la procedura è esclusa nei casi di dimissioni rassegnate nelle c.d. “sedi protette”.

Entro il 12 marzo sarà disponibile sul sito del Ministero del Lavoro, in un area apposita, il modulo di dimissioni (composto da 5 sezioni) relativo alla nuova procedura che il lavoratore, anche con l’ausilio di patronati, sindacati, e gli altri soggetti abilitati, dovrà seguire.

Il lavoratore, per procedere autonomamente, deve essere in possesso di PIN INPS, mentre agli intermediari basterà richiedere le credenziali per il portale cliclavoro. Il sistema informativo SMV permetterà infatti l’accesso con entrambe le tipologie di credenziali.

La compilazione del modello sarà molto più semplice in caso di assunzione avvenuta dal 2008 in poi, in quanto l’applicazione, in base al codice fiscale del datore di lavoro, popolerà automaticamente i campi relativi al rapporto di lavoro dal quale si vuole recedere. In caso contrario bisognerà compilare tali sezioni (la 1, la 2 e la 3) manualmente.

Tra qualche giorno il Ministero del lavoro pubblicherà dei video tutorial per le dimissioni telematiche e per ogni quesito relativo alla nuova procedura, è comunque disponibile l’indirizzo mail dimissionivolontarie@lavoro.gov.it.

Fonte: Ministero del Lavoro

In Primo Piano

Continua a leggere

Fondazione Studi Cdl: la guida per le dimissioni telematiche effettuate dai Consulenti

La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato una guida che illustra le modalità operative  per gli iscritti all'Albo che intendano effettuare, in qualità di intermediari, l’invio telematico delle dimissioni per conto dei lavoratori. Come si ricorderà, infatti, i...

Dimissioni telematiche: anche i Consulenti del lavoro potranno assistere i lavoratori

L'ultima versione dello Schema di decreto legislativo, contenente alcune disposizioni correttive al "Jobs Act", inserisce i Consulenti del lavoro nel novero dei soggetti legittimati ad assistere i lavoratori nella procedura telematica per le dimissioni e le risoluzioni consensuali. Viene, inoltre, definitivamente confermato che la procedura telematica...

Inps: dimissioni telematiche e decorrenza della pensione

Con il messaggio n. 3755 del 20 settembre 2016, l'Inps scioglie alcuni dubbi riguardanti la decorrenza del trattamento pensionistico in caso di dimissioni volontarie. Nello specifico, l'Istituto ricorda che la data di dimissioni da inserire nel modulo telematico è il primo giorno...