24 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Dimissioni: il Ministero risponde ai Consulenti del Lavoro

Dal sito internet dei Consulenti del Lavoro apprendiamo che il Ministero del Lavoro ha risposto a 20 dubbi inerenti la nuova procedura telematica per le dimissioni volontarie e le risoluzioni consensuali, sollevati dai Consulenti del lavoro lo scorso 16 marzo.

Rispondendo ai Consulenti, il Ministero chiarisce, ad esempio, che se il dipendente, nonostante i solleciti, non compila la prevista procedura on-line è il datore di lavoro che dovrà rescindere il rapporto di lavoro.

Sono, inoltre, tenuti ad utilizzare la nuova procedura anche i lavoratori che presentano le proprie dimissioni per l’avvenuto raggiungimento dei requisiti di accesso alla pensione.

Anche in caso di dimissioni durante il periodo di matrimonio bisognerà utilizzare la procedura telematica. La lavoratrice in seguito dovrà convalidare le dismissioni presso la DTL.

Clicca qui>> per tutte le altre risposte.

Fonte: www.consulentidellavoro.it

In Primo Piano

Continua a leggere

Diritto alla Naspi e dimissioni per giusta causa, il caso di Torino

Diritto alla Naspi e dimissioni per giusta causa, il caso di Torino. Il tribunale di Torino, con la sentenza n. 429 del 27 aprile del 2023, si è occupato di un caso in merito alla richiesta di fruizione della Naspi (nuova assicurazione sociale per l’impiego) dopo le dimissioni per giusta causa di una lavoratrice e il ricorso per accedere al sostegno.

Dimissioni del lavoratore nel periodo di congedo di paternità

Con il D.lgs. n. 105/2022, è stato reso strutturale il riconoscimento del diritto al congedo di paternità obbligatorio per tutti i lavoratori dipendenti, usufruibile dai due mesi precedenti alla data presunta del parto ed entro i cinque mesi successivi all’evento. I giorni di congedo riconosciuti sono pari a dieci e non risultano frazionabili in ore.

Naspi in caso di dimissioni del lavoratore padre

L’INPS, con la circolare n. 32 del 20/03/2023, fornisce le indicazioni in merito all’accesso all’indennità di disoccupazione NASpI in caso di dimissioni volontarie del lavoratore padre che ha fruito del congedo di paternità, nonché fino al compimento di un anno di età del bambino, ai sensi delle modifiche apportate dal D.Lgs. 105/2022.