19 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Deposito solo telematico dei contratti aziendali

Deposito solo telematico dei contratti aziendali.

Come già detto in un precedente articolo, a partire dal 17 luglio 2019 è divenuto obbligatorio il deposito telematico dei contratti collettivi di secondo livello, siano essi territoriali o aziendali.

Si ricorda che, a partire dal 15 settembre 2019, i predetti contratti non potranno più essere depositati attraverso posta elettronica certificata (PEC) presso le sedi territoriali dell’Ispettorato nazionale del lavoro (INL). Pertanto, diviene obbligatorio il deposito mediante la procedura on line disponibile sul sito del Ministero del Lavoro ClicLavoro.

Ricordiamo, infatti che, i contratti di secondo livello, allo scopo di fruire delle agevolazioni fiscali, contributive o di altra natura devono essere depositati in via telematica al Ministero entro 30 giorni dalla sottoscrizione.

Per i contratti già depositati, attraverso la procedura telematica, è possibile:

  • annullare il deposito già effettuato, l’annullamento è possibile solo per gli utenti collegati al soggetto giuridico che ha effettuato la comunicazione;
  • visualizzare i dati del deposito.

Deposito solo telematico dei contratti aziendali.

In Primo Piano

Continua a leggere

Aumentano in centro Italia i contratti di lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 9 giugno 2023, ha pubblicato la Nota trimestrale relativa al I trimestre 2023, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Come va il mercato del lavoro in Italia

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso nota la pubblicazione, in data 1/03/2023, del Rapporto annuale sulle Comunicazioni Obbligatorie 2023, curato dalla Direzione generale delle Politiche attive del lavoro e dal Segretariato generale-Ufficio di Statistica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Mercato del lavoro: dati e analisi di maggio 2023

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite un comunicato pubblicato in data 19 maggio 2023, ha reso che la nota "Il mercato del lavoro: dati e analisi", redatta congiuntamente dal Ministero stesso, dalla Banca d'Italia e dall'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), è disponibile online.