25 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Delocalizzazione Call Center: disponibile la procedura telematica di comunicazione

Come noto, in ottemperanza alle disposizioni della le aziende che desiderino operare la delocalizzazione l’attività di call center in un Paese non membro dell’Unione europea devono effettuare una comunicazione, inviata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nonché all’Ispettorato Nazionale del Lavoro, al Ministero dello Sviluppo Economico e al Garante per la protezione dei dati personali, almeno trenta giorni prima del trasferimento.

La nota operativa dell’1 marzo 2017, come ricorda l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, fornisce le modalità per adempiere al suddetto obbligo. Nello specifico, è indicato che a partire dal 28 marzo 2017 l’invio deve avvenire con modalità telematiche, e che, pertanto, le comunicazioni inoltrate all’indirizzo mail deloc_callcenter@lavoro.gov.it non saranno quindi più valide per ottemperare all’obbligo di comunicazione.

Per utilizzare la nuova procedura telematica, come ricorda l’Ispettorato, è necessario possedere le credenziali del portale dei servizi del Ministero (www.cliclavoro.gov.it), associate all’azienda che delocalizza.

L’Ispettorato ha messo a disposizione una guida alla compilazione per supportare gli utenti nell’invio del modello telematico UNI_Deloc_Call_Center.

L’indirizzo mail di assistenza è: deloc_callcenter@lavoro.gov.it.

Clicca qui>> per accedere alla procedura telematica.

Clicca qui>> per le FAQ.

Fonte: Ispettorato Nazionale del Lavoro

In Primo Piano

Continua a leggere

Decreto flussi: nota 2066 del 2023

Alla luce del D.P.C.M. del 29 dicembre 2022, con il quale sono state fissate le quote d’ingresso dei lavoratori extra UE, pari a un numero massimo di ingressi pari a 82.705 unità, 44.000 delle quali riservate agli ingressi per motivi di lavoro stagionale, l’INL ha pubblicato la nota n. 20 del 2023, con la quale fornisce chiarimenti utili alla valutazione dello status aziendale ai fini dell’asseverazione e al controllo dei requisiti necessari per la presentazione delle istanze.

Mantenimento modello A1 nel distacco internazionale

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato la circolare n. 1 del 15 febbraio 2023, con la quale ha fornito chiarimenti in ordine agli obblighi amministrativi relativi al distacco transnazionale dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi.

Sospensione della micro impresa per violazione della normativa sulla sicurezza

Sospensione della micro impresa per violazione della normativa sulla sicurezza. L’INL con la nota n. 162 del 24 gennaio 2023 ritorna sulle sanzioni da applicare alle microimprese nel caso di violazione dell’art 14 del TUSL.