25 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Definizione agevolata cartelle esattoriali: possibile riapertura dei termini in autunno

Definizione agevolata cartelle esattoriali. Come già affrontato in un precedente articolo su questo sito, i termini per la presentazione delle richieste di definizione agevolata delle cartelle esattoriali (tra i quali anche il saldo e stralcio) sono scaduti in data 30 aprile 2019.

All’interno di una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati, durante la quale ha fatto decritto lo stato di applicazione della procedura di definizione agevolata delle cartelle, il sottosegretario all’Economia Massimo Bitonci, ha annunciato la possibilità di una riapertura dei termini della definizione agevolata delle cartelle.

Tale riapertura dei termini, a detta del sottosegretario Bitonci, dovrebbe trovare luogo all’interno del c.d. Decreto Crescita di prossima approvazione. Nell’intenzioni del Governo la riapertura dei termini dovrebbe prevedere la possibilità, per i contribuenti coinvolti, di accedere alla procedura di rottamazione anche nel periodo compreso tra ottobre e novembre 2019.

Per coloro che accederanno alla rottamazione, nel periodo di ottobre e novembre 2019, secondo quanto riferito dal sottosegretario Bitonci, non sarà possibile proporre la definizione agevolata delle cartelle per il periodo 2018.

Nella stessa conferenza presso la Camera dei Deputati, il sottosegretario ha declinato i numeri della rottamazione ormai scaduta al 30 aprile 2019. Alla data del 30 aprile risultano inoltrate 1,7 milioni di domande, delle quali 1,5 milioni sono già state lavorate dall’Agenzia. 200 mila domande, invece, rimangono ancora da sottoporre a procedure di verifica.

In Primo Piano

Continua a leggere

Chiarimenti su norma decreto Anticipi, riguarda solo persone fisiche

L'Agenzia delle Entrate, in una circolare sulle novità introdotte dal decreto Anticipi, specifica che la norma riguarda solo le persone fisiche non le società di capitali o gli enti non commerciali. Per le partite Iva con ricavi o compensi fino...

Turismo, al 15% la detassazione lavoro (notturno e festivo)

Turismo, al 15% la detassazione lavoro (notturno e festivo)

Innalzamento soglia fringe benefit: arrivano i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 23/e del 2023 ha finalmente fornito i tanto attesi chiarimenti interpretativi in merito all’innalzamento a 3.000 della soglia di esenzione dei fringe benefit disposta dall’art. 40 del c.d. Decreto Lavoro.