19 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Decreto Fiscale: le novità sui premi di risultato

Sul supplemento ordinario n. 20/L, della Gazzetta Ufficiale n. 95 del 2017, è stato pubblicato il Decreto Legge n. 50 del 24 aprile 2014 recante “disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo” (c.d. decreto fiscale).

Di particolare interesse è l’articolo 55, relativo ai premi di risultato erogati a lavoratori coinvolti pariteticamente nell’organizzazione del lavoro. Su una quota di questi premi, pari ad 800 euro, il datore di lavoro gode di una aliquota contributiva ridotta di 20 punti percentuali, mentre per il lavoratore i contributi sono azzerati (sempre con riferimento a quella quota).

Questo regime di favore trova applicazione per gli accordi stipulati dal 25 aprile in poi, applicandosi la normativa antecedente agli accordi più risalenti.

Fonte: Gazzetta Ufficiale

In Primo Piano

Continua a leggere

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Clima

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 98 del 2023, il quale contiene disposizioni in materia di tutela dei lavoratori nelle emergenze climatiche. 

Nuove linee guida per le pari opportunità nei contratti riservati

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto 20 giugno 2023, si dà il via all’introduzione delle linee guida per le pari opportunità nei contratti riservati e di genere nel contesto dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

Il Decreto Lavoro è Legge

Finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Lavoro è stato convertito in legge.