29 Marzo 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Cu 2017: Codice Fiscale del coniuge non a carico – obbligatorio o no?

Come si ricorderà, lo scorso anno creò molto scompiglio la questione relativa all’indicazione del codice fiscale del coniuge, anche non a carico, nella Certificazione Unica 2016 (codice fiscale coniuge).

Il suddetto adempimento ha causato molta confusione e scompiglio tra gli operatori ed i professionisti del settore  in quanto non è una cosa semplice reperire i codici fiscali dei coniugi non a carico dei dipendenti, soprattutto di quelli cessati.

Ebbene, nelle istruzioni di quest’anno, l’Agenzia ha finalmente chiarito che l’indicazione del codice fiscale del coniuge non a carico, è facoltativa e non obbligatoria.

Nelle istruzioni relative al modello di quest’anno, si legge infatti che:

“Per permettere all’Agenzia delle Entrate di predisporre la dichiarazione precompilata in modo più accurato, i sostituti potranno inserire anche il codice fiscale, comunicato dai propri dipendenti, del coniuge anche se non fiscalmente a carico”.

Questa notizia non può fare altro che portare sollievo a tutti gli addetti ai lavori.

Clicca qui per le istruzioni del modello Cu 2017.

Fonte: Agenzia delle Entrate

In Primo Piano

Continua a leggere

CU 2023: modalità di rilascio dell’INPS

Il provvedimento direttoriale dell’Agenzia delle Entrate n. 14392 del 2023 ha stabilito che la Certificazione Unica deve essere trasmessa entro il 16 marzo 2023 compilando il modello approvato.

CU 2023: approvato il modello. Le novità per la compilazione

Il nuovo modello di Certificazione Unica è stato approvato con il provvedimento del 17 gennaio 2023  dall’Agenzia delle Entrate ed è disponibile sul sito istituzionale.

Inps: comunicazione dei fringe benefit per i dipendenti cessati entro il 21 febbraio

L’INPS, con il messaggio n. 263 del 16/01/2023, fornisce indicazioni circa la trasmissione dei dati relativi ai compensi erogati dai datori di lavoro a titolo di fringe benefit e di stock option al personale cessato dal servizio nel periodo di imposta 2022 ai fini dell’emissione delle Certificazioni Uniche.