29 Marzo 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Corte di Cassazione: minori carichi di lavoro e demansionamento

Corte di Cassazione: minori carichi di lavoro e demansionamento. La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 18817 del 12 luglio 2019 ha affrontato il tema di un lavoratore che avanza la richiesta di avere meno carichi di lavoro. In questo specifico caso, sostiene la Corte di Cassazione, se la richiesta del lavoratore avviene unitamente ad una redistribuzione dei compiti avvenuta, a titolo esemplificativo, dopo il rientro da un’assenza per malattia non si può parlare di demansionamento.

La Corte di Cassazione sostiene, dunque, che al verificarsi della suddetta casistica non si registra la fattispecie del demansionamento quale decisione unilaterale del datore di lavoro poiché esisteva a monte una richiesta specifica dello stesso lavoratore di avere meno carichi di lavoro.

Corte di Cassazione: minori carichi di lavoro e demansionamento.

Leggi anche qui

Fonte: Corte di Cassazione

In Primo Piano

Continua a leggere

La Cassazione decide sui casi di licenziamento

Decisa la reintegra di un dipendente licenziato uscito in permesso dal posto di lavoro e sorpreso al mercato con l'auto aziendale. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza n. 34107 - 2023. Questione di fatto Operaio forestale addetto agli...

Contrattazione collettiva: in caso di contrasto tra più livelli occorre fare ricorso alla volontà delle parti

La Corte di Cassazione ha previsto che in caso di contrasto tra i diversi ambiti territoriali della contrattazione collettiva andrebbe valutata l’effettiva volontà delle parti sociali.

Cassazione: illegittimo il licenziamento se il fatto non è illecito 

La Cassazione con la sentenza n. 30469 del 2023 ha trattato un caso relativo all’irrogazione di un licenziamento connesso ad fatto non rilevante sul piano disciplinare.