25 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Corte di Cassazione: alcuni chiarimenti sui contratti a termine

La Corte di Cassazione con sentenza 12 settembre 2018, n. 22188 è intervenuta sui contratti a termine in riferimento a quanto previsto dal D.lgs. 368/2001. Nella sentenza sono stati, però, chiariti alcuni importanti principi che risultano essere utili anche alla luce delle novità introdotte dal Decreto Dignità.

La Corte, infatti, ha chiarito che grava sul datore di lavoro l’onere di specificare in un apposito atto scritto le ragioni oggettive, le esigenze di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo che giustificano l’apposizione del termine finale al contratto. L’indicazione delle suddette causali deve avvenire in modo circostanziato e puntuale al fine di garantire, come la Corte ha avuto modo di sottolineare anche in altre occasioni, la verifica delle condizioni che hanno reso necessaria l’apposizione di un termine al contratto.

È stato, inoltre, ribadito che deve esserci corrispondenza tra le mansioni svolte e quanto previsto nel contratto di assunzione.

Fonte: Corte di Cassazione

In Primo Piano

Continua a leggere

Contrattazione collettiva: in caso di contrasto tra più livelli occorre fare ricorso alla volontà delle parti

La Corte di Cassazione ha previsto che in caso di contrasto tra i diversi ambiti territoriali della contrattazione collettiva andrebbe valutata l’effettiva volontà delle parti sociali.

Cassazione: illegittimo il licenziamento se il fatto non è illecito 

La Cassazione con la sentenza n. 30469 del 2023 ha trattato un caso relativo all’irrogazione di un licenziamento connesso ad fatto non rilevante sul piano disciplinare.  

Sicurezza, Cassazione conferma sanzioni penali al Responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e al datore di lavoro

Lo ha deciso la Corte di Cassazione in merito a un incidente sul lavoro mortale, riconosciuta la responsabilità penale al Responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e al datore di lavoro. Confermato l'orientamento dei giudici di merito. Questione di...