29 Marzo 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Corte di Cassazione: responsabilità datoriale per malattia da amianto

Con la sentenza n. 19270/2017 la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla responsabilità del datore di lavoro rispetto al danno per il lavoratore derivante dall’insorgenza di patologie amianto-correlate.

Nel caso specifico la Suprema Corte ha fatto riferimento al principio del “più probabile che non”, già precedentemente formulato in appello, ed oggetto di ricorso in Cassazione. Difatti, la mancata utilizzazione di un criterio scientifico, in favore di un criterio di probabilità logica, ha rappresentato il motivo di contestazione da parte delle società ricorrenti.

La Corte di Cassazione ha stabilito, tuttavia, che è considerata come responsabilità del datore di lavoro ogni circostanza in cui, in relazione al principio sopra enunciato, risulti un collegamento tra esposizione all’amianto nel luogo di lavoro ed insorgenza della malattia.

Si aggiunge, inoltre, che tale previsione è comunque valida anche in caso di altre possibili concause, come ad esempio il fumo di sigaretta e patologie polmonari del lavoratore trattate con farmaci che presentano un possibile rischio cancerogeno.

Fonte: Corte di Cassazione

In Primo Piano

Continua a leggere

Contrattazione collettiva: in caso di contrasto tra più livelli occorre fare ricorso alla volontà delle parti

La Corte di Cassazione ha previsto che in caso di contrasto tra i diversi ambiti territoriali della contrattazione collettiva andrebbe valutata l’effettiva volontà delle parti sociali.

Cassazione: illegittimo il licenziamento se il fatto non è illecito 

La Cassazione con la sentenza n. 30469 del 2023 ha trattato un caso relativo all’irrogazione di un licenziamento connesso ad fatto non rilevante sul piano disciplinare.  

Sicurezza, Cassazione conferma sanzioni penali al Responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e al datore di lavoro

Lo ha deciso la Corte di Cassazione in merito a un incidente sul lavoro mortale, riconosciuta la responsabilità penale al Responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e al datore di lavoro. Confermato l'orientamento dei giudici di merito. Questione di...