24 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Consulenti del Lavoro abilitati alla trasmissione ANF

I Consulenti del Lavoro saranno abilitati alla trasmissione della domanda di ANF

Consulenti del Lavoro abilitati alla trasmissione ANF. Con un comunicato stampa del 24 maggio 2019, il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro ha informato che i CdL saranno abilitati alla trasmissione della domanda di ANF.

E’ stato, infatti, riunito il tavolo tecnico convocato  dall’Ufficio di Gabinetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e una delegazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, coordinata dalla Presidente Marina Calderone. L’incontro ha fatto seguito alle segnalazioni formulate al Ministro Luigi Di Maio su alcuni disguidi burocratici e seri problemi operativi e gestionali  che coinvolgono imprenditori e Consulenti del Lavoro che li assistono.

L’esito del confronto ha visto riconosciuto e ribadito il ruolo dei Consulenti del Lavoro quali intermediari tra lavoratori, datori di lavoro e Inps anche per quanto riguarda la trasmissione in delega a terzi della documentazione necessaria per poter richiedere e usufruire degli assegni per il nucleo familiare (ANF) attraverso il portale dell’Istituto.

Concreti passi avanti anche per ciò che concerne la riforma del Documento unico di regolarità contributiva (Durc). Sollecitata  ulteriormente una risoluzione al problema legato agli assunti dal 1° gennaio al 30 aprile 2019 con il “bonus Sud”, per il quale è in atto un’operazione di ricerca fondi per  garantire le coperture finanziarie per le assunzioni effettuate nei primi quattro mesi dell’anno.

Soddisfatta dagli esiti dell’incontro la Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Marina Calderone: “Ringrazio il Ministro Di Maio e i suoi uffici per la tempestiva e risolutiva attivazione. Monitoreremo ulteriormente l’iter dei provvedimenti in corso, ma già vedendo l’esito favorevole della vicenda legata alla gestione degli assegni familiari, siamo sicuri che a breve avremo la risoluzione anche alle criticità sulle altre segnalazioni formulate”.

Fonte: Ufficio stampa Consulenti del Lavoro

In Primo Piano

Continua a leggere

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.