25 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Cigs e procedure concorsuali: i chiarimenti del Ministero del Lavoro

Con la circolare n. 24 del 26 luglio 2016, il Ministero del Lavoro integra la circolare n. 1 del 22 gennaio 2016 riguardante la fruizione del trattamento straordinario di integrazione salariale da parte di lavoratori dipendenti appartenenti ad aziende soggette a procedure concorsuali.

Anzitutto, il Ministero ritiene possibile la fruizione del trattamento di integrazione salariale straordinario, per la causale di crisi aziendale, a favore di quei lavoratori dipendenti di imprese soggette a fallimento, con esercizio provvisorio volto alla cessione di attività.

E’ dunque possibile sostenere i lavoratori sospesi con l’integrazione salariale straordinaria qualora:

– il giudice delegato autorizzi l’esercizio provvisorio dell’impresa per salvaguardare il complesso aziendale e per favorire, alle migliori condizioni, la cessione dell’attività;

– nel programma di liquidazione siano specificate le ragioni per le quali appare probabile la cessione in tempi compatibili con il godimento della cassa integrazione guadagni straordinaria per crisi;

– il comitato dei creditori approvi specificamente la valutazione sulle probabilità.

Nel caso di concordato con continuità aziendale, qualora l’impresa presenti un programma di crisi aziendale volto alla cessione dell’impresa, ed il concordato sia omologato, la stessa può essere ammessa al trattamento di Cigs.

Fonte Ministero del Lavoro

In Primo Piano

Continua a leggere

Immigrazione, decreto Flussi: ancora possibile aderire a procedure semplificate

Immigrazione, decreto Flussi: ancora possibile aderire a procedure semplificate. Lo ha fatto sapere il ministero del Lavoro. E’ ancora possibile aderire al protocollo d’intesa volto alla semplificazione delle procedure d’ingresso in Italia di cittadini stranieri ed extracomunitari per motivi di lavoro, come...

Firmato il protocollo per 10mila posti di lavoro per poveri

Nel quadro delle nuove misure a sostegno del progetto di inclusione sociale, si colloca il recente accordo concluso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali insieme ad Anpal Serviz con il Consorzio Elis, in data 27 giugno 2023, al fine di includere, tra i beneficiari dei servizi di orientamento, formazione e politica attiva, anche coloro che versano in condizioni di povertà ed emarginazione sociale, tra i quali si annoverano anche i percettori dell’assegno di inclusione.

Aumentano in centro Italia i contratti di lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 9 giugno 2023, ha pubblicato la Nota trimestrale relativa al I trimestre 2023, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.