24 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Certificazione Unica 2017: la nuova sezione 3 nei “dati previdenziali”

Alcune novità della Certificazione Unica di quest’anno riguarda la sezione relativa ai dati previdenziali che ha subito molte modifiche tra qui quella relativa ai lavoratori parasubordinati.

La vecchia sezione 2 della Certificazione Unica del 2016 si è evoluta nella numero 3 del modello di quest’anno, che accoglie i dati previdenziali di tutti i soggetti iscritti alla Gestione separata, i quali hanno conseguito redditi di cui all’articolo 50 comma 1, lettera c-bis, del TUIR e all’art. 67 comma 1 lettera L dello stesso.

In questa “nuova” sezione 3 rientrano, pertanto, i dati relativi dei soggetti che hanno percepito compensi fiscalmente esenti ma sui quali sono dovuti i contributi alla suddetta gestione, come i Dottorandi di ricerca o particolari figure come gli assistenti parlamentari.

Clicca sull’immagine sottostante per ingrandirla

Al di là della nuova numerazione, la logica di compilazione della nuova sezione 3 è molto simile alla sezione 2 del modello dello scorso anno, anche se sono presenti due punti nuovi: il 47 ed il 48.

Nel punto n. 47 «Tipo rapporto» occorre indicare uno dei seguenti codici:

1A – Amministratore di società, associazione e altri entri con o senza personalità giuridica (diverso dall’amministratore che riveste anche la carica di legale rappresentante)

1E – Amministratore e legale rappresentante

1B – Sindaco di società, associazioni e altri entri con o senza personalità giuridica

1C – Revisore di società, associazioni e altri enti con o senza personalità giuridica

1D – Liquidatore di società

02 – Collaboratore d giornali, riviste, enciclopedie e simili (obbligati alla Gestione separata)

03 – partecipante a collegi e commissioni

04 – Amministratore di enti locali (D.M. 25.5.2001)

05 – Dottorato di ricerca, assegno, borsa di studio erogata da Muir

06 – collaboratore coordinato e continuativo con contratto a progetto (sostituita dal cod. 18)

07 – Venditore porta a porta (Reddito ai fini fiscali indicato nella certificazione lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi)

09 – Rapporti di lavoro autonomo occasionale (art. 44 legge 326/2003 – Reddito ai fini fiscali indicato nella certificazione lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi)

11 – Collaborazioni coordinate e continuative presso la Pubblica Amministrazione

14 – Medici in formazione specialistica

17 – Consulente parlamentare

18 – Collaborazione coordinata e continuativa (job act)

Il punto 48 «Codice fiscale Amministrazione/azienda» accoglie, invece, il codice fiscale dell’Amministrazione o dell’azienda indicata nella denuncia emens diversa dal sostituto che presenta la certificazione.

Fonte: Agenzia delle Entrate

In Primo Piano

Continua a leggere

CU 2023: modalità di rilascio dell’INPS

Il provvedimento direttoriale dell’Agenzia delle Entrate n. 14392 del 2023 ha stabilito che la Certificazione Unica deve essere trasmessa entro il 16 marzo 2023 compilando il modello approvato.

CU 2023: approvato il modello. Le novità per la compilazione

Il nuovo modello di Certificazione Unica è stato approvato con il provvedimento del 17 gennaio 2023  dall’Agenzia delle Entrate ed è disponibile sul sito istituzionale.

Inps: comunicazione dei fringe benefit per i dipendenti cessati entro il 21 febbraio

L’INPS, con il messaggio n. 263 del 16/01/2023, fornisce indicazioni circa la trasmissione dei dati relativi ai compensi erogati dai datori di lavoro a titolo di fringe benefit e di stock option al personale cessato dal servizio nel periodo di imposta 2022 ai fini dell’emissione delle Certificazioni Uniche.