19 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Cassazione: risarcimento del danno anche in assenza di mobbing

Con sentenza n. 7844/2018, la Corte di Cassazione ha affermato che anche le sole situazioni “stressogene”, non riconducibili direttamente alle ipotesi di mobbing, possano comportare un risarcimento del danno per i lavoratori coinvolti.

In tal senso viene sottolineato che il datore di lavoro “è tenuto ad evitare situazioni “stressogene” che diano origine ad una situazione che possa, presuntivamente, ricondurre a una forma di danno alla salute anche in caso di mancata prova di un preciso intento persecutorio. Lo stress forzato può arrivare dalla costrizione della vittima a lavorare in un ambiente ostile, per incuria e disinteresse del suo benessere lavorativo“.

Fonte: Corte di Cassazione

In Primo Piano

Continua a leggere

Licenziato per le molestie sul posto di lavoro 

La Cassazione con l’ordinanza n. 31790 del 2023 ha confermato il licenziamento di un dipendente “specializzato” in continue avances verso le colleghe.La causa iniziata con i fatti accertati dal giudice di prime cure che già aveva ritenuto che...

Come “non” lavorare negli ambienti “tossici”

Chi è in cerca di un posto deve anche scegliere dove passerà parecchie ore: per questo conviene sempre valutare prima i segnali. Lo scrive oggi il quotidiano spagnolo “El Pais” in un articolo a firma di Mar Manrique che...

Contrattazione collettiva: in caso di contrasto tra più livelli occorre fare ricorso alla volontà delle parti

La Corte di Cassazione ha previsto che in caso di contrasto tra i diversi ambiti territoriali della contrattazione collettiva andrebbe valutata l’effettiva volontà delle parti sociali.