19 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Cassazione: è onere dell’Inail dimostrare che chi lavora in ambiente nocivo non ha diritto alla malattia professionale

Con l’ordinanza n. 8416/18, la Corte di Cassazione ha stabilito che spetta all’Inail dimostrare che chi lavora in ambiente nocivo non ha diritto alla malattia professionale.
Difatti, in presenza di una malattia multifattoriale tabellata o in caso di malattia multifattoriale non tabellata, ma di cui viene provata in giudizio la cancerogenicità del fattore professionale, l’esistenza di un nesso eziologico tra patologia contratta e luogo di lavoro può essere negato, con onere della prova a carico dell’Inail, solo quando può ritenersi con certezza che il morbo è l’effetto di un fattore estraneo all’attività lavorativa.

In Primo Piano

Continua a leggere

Sicurezza: per interventi migliorativi benefici per le aziende

Sicurezza sul lavoro, on line il nuovo modello OT23 anno 2024 e relativa guida alla compilazione per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa a fronte degli interventi migliorativi effettuati dall’azienda per la prevenzione e la tutela della...

Pagamento premi e accessori Inail: modifica del tasso di interesse

L’INAIL, con la circolare n. 29 del 19 giugno 2023, comunica che la Banca centrale europea, con la decisione di politica monetaria del 15 giugno 2023, ha fissato al 4,00% il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema.

Diarie Inail aggiornate dal 1 giugno per accertamenti

Pubblicata dall'Inail la tabella con gli aggiornamenti delle diarie giornaliere degli assicurati invitati fuori residenza presso gli uffici dell’Istituto per accertamenti medico-legali, amministrativi o per finalità terapeutiche (circolare n. 27 del 12/06/2023).