19 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Cassazione: licenziato il lavoratore che usa i permessi legge 104 per fini personali

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 5574 del 22 marzo 2016, ha ribadito che è legittimo il licenziamento del lavoratore che utilizza la maggior parte dei permessi concessi dalla Legge n. 104/92, per l’assistenza a familiari disabili, per scopi personali.

Nel caso di specie il lavoratore ha utilizzato solo poche ore, a fronte dei tre giorni di permesso mensili, per assistere il familiare disabile, sbrigando faccende personali nel restante tempo a disposizione.

La Corte ha quindi considerato legittimo il licenziamento per giusta causa del lavoratore in quanto lo stesso dimostrando un “sostanziale disinteresse per le esigenze aziendali” ha commesso una “grave violazione dei principi di buona fede e correttezza nell’esecuzione del contratto di lavoro […]”.

Fonte: Corte di Cassazione

In Primo Piano

Continua a leggere

Contrattazione collettiva: in caso di contrasto tra più livelli occorre fare ricorso alla volontà delle parti

La Corte di Cassazione ha previsto che in caso di contrasto tra i diversi ambiti territoriali della contrattazione collettiva andrebbe valutata l’effettiva volontà delle parti sociali.

Cassazione: illegittimo il licenziamento se il fatto non è illecito 

La Cassazione con la sentenza n. 30469 del 2023 ha trattato un caso relativo all’irrogazione di un licenziamento connesso ad fatto non rilevante sul piano disciplinare.  

Sicurezza, Cassazione conferma sanzioni penali al Responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e al datore di lavoro

Lo ha deciso la Corte di Cassazione in merito a un incidente sul lavoro mortale, riconosciuta la responsabilità penale al Responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e al datore di lavoro. Confermato l'orientamento dei giudici di merito. Questione di...