25 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Cassazione: licenziamento disciplinare a seguito di controlli sul pc del lavoratore

Con sentenza 13266 del 28 maggio 2018, la Corte di Cassazione ha affermato che deve considersi legittimo un licenziamento disciplinare comminato a seguito di un’indagine a ritroso sul pc in dotazione al dipendente, da cui si riscontri un utilizzo dello stesso per finalità extra-lavorative.

La Suprema Corte ha difatti affermato che pur dovendosi garantire il rispetto della riservetezza e della dignità del lavoratore, se i dati in questione risultano estratti al fine di tutelare un bene aziendale, essi possono essere legittimamente utilizzati in una procedura disciplinare.

Fonte: Corte di Cassazione

In Primo Piano

Continua a leggere

Contrattazione collettiva: in caso di contrasto tra più livelli occorre fare ricorso alla volontà delle parti

La Corte di Cassazione ha previsto che in caso di contrasto tra i diversi ambiti territoriali della contrattazione collettiva andrebbe valutata l’effettiva volontà delle parti sociali.

Cassazione: illegittimo il licenziamento se il fatto non è illecito 

La Cassazione con la sentenza n. 30469 del 2023 ha trattato un caso relativo all’irrogazione di un licenziamento connesso ad fatto non rilevante sul piano disciplinare.  

Sicurezza, Cassazione conferma sanzioni penali al Responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e al datore di lavoro

Lo ha deciso la Corte di Cassazione in merito a un incidente sul lavoro mortale, riconosciuta la responsabilità penale al Responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e al datore di lavoro. Confermato l'orientamento dei giudici di merito. Questione di...