28 Marzo 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Cassazione: legittimo licenziamento per mancato rendimento protratto nel tempo

Con la sentenza n. 26677 del 10 novembre 2017, la Corte di Cassazione ha affermato che è legittimo il licenziamento per giusta causa del lavoratore il cui mancato rendimento si protrae nel tempo.

La linea di difesa utilizzata dal dipendente si ricollegava alla non concretizzazione di un “notevole inadempimento degli obblighi contrattuali” che avrebbe causato il venir meno del vincolo fiduciario con il datore di lavoro.

Tuttavia la Suprema Corte, allineandosi con la sentenza d’appello, ha respinto il ricorso mosso dal lavoratore facendo riferimento alla accertata “condotta omissiva permanente”.

Fonte: Corte di Cassazione

In Primo Piano

Continua a leggere

Dimissioni volontarie durante il divieto di licenziamento

Dimissioni volontarie durante il divieto di licenziamento. Diritto alle indennità per legge

Controllare mail è illecito, Cassazione su un caso di licenziamento

La Corte di Cassazione con l’ordinanza 18168 del 2023 ha confermato le sentenze di illegittimità del licenziamento per controllo illecito della mail aziendale e a seguito di un’attività di pedinamento.

Cassazione: giacenza di raccomandata vale conoscenza di comunicazione

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 15397 del 31/05/2023 ha stabilito la validità del licenziamento formulato dal datore di lavoro con raccomandata inviata al domicilio del lavoratore e giacenza compiuta. La giacenza stessa è infatti idonea a fondare la presunzione legale di conoscenza della lettera di licenziamento contenuta.