19 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

CASSAZIONE: la “giustificatezza” nel licenziamento del dirigente

Con sentenza n. 3121 del 17 febbraio 2015, la Corte di Cassazione ha ribadito che, anche se la nozione di “giustificatezza” del licenziamento del dirigente, per la particolare configurazione del rapporto di lavoro dirigenziale, non si identifica con quella di giusta causa o di giustificato motivo ex art. 1 della legge n. 604 del 1966, potendo rilevare qualsiasi motivo idoneo a turbare il legame di fiducia con il datore, il licenziamento deve comunque essere fondato su ragioni apprezzabili sul piano del diritto che escludano l’arbitrarietà del recesso, il quale deve ricollegarli ad interessi meritevoli di tutela secondo l’ordinamento e dunque a ragioni obiettive ed effettive.

Nel caso di specie, è stato accertato che le ragioni del licenziamento, addotte formalmente nell’atto di recesso (riorganizzazione aziendale e riduzione del costo del personale), erano prive di reali consistenza e quindi non idonee ad integrare gli estremi della “giustificatezza” del licenziamento del dirigente.

Fonte: Corte di Cassazione

In Primo Piano

Continua a leggere

Contrattazione collettiva: in caso di contrasto tra più livelli occorre fare ricorso alla volontà delle parti

La Corte di Cassazione ha previsto che in caso di contrasto tra i diversi ambiti territoriali della contrattazione collettiva andrebbe valutata l’effettiva volontà delle parti sociali.

Cassazione: illegittimo il licenziamento se il fatto non è illecito 

La Cassazione con la sentenza n. 30469 del 2023 ha trattato un caso relativo all’irrogazione di un licenziamento connesso ad fatto non rilevante sul piano disciplinare.  

Sicurezza, Cassazione conferma sanzioni penali al Responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e al datore di lavoro

Lo ha deciso la Corte di Cassazione in merito a un incidente sul lavoro mortale, riconosciuta la responsabilità penale al Responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e al datore di lavoro. Confermato l'orientamento dei giudici di merito. Questione di...