20 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Cassa integrazione ordinaria: in Gazzetta il decreto con i criteri di concessione

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 137 del 14 giugno 2016, il Ministero del Lavoro ha pubblicato il decreto (15 aprile 2016) che disciplina i criteri di concessione della cassa integrazione guadagni ordinaria.

Si ricorda che dal 1° gennaio 2016, la Cigo è concessa dalla sede Inps territorialmente che, esaminando le domande, dovrà valutare la particolare congiuntura negativa riguardante la singola impresa e, solo eventualmente, il contesto economico-produttivo in cui la stessa opera, con riferimento all’epoca in cui ha avuto inizio la sospensione o la riduzione dell’attività lavorativa.

Non verranno invece prese in considerazione le circostanze sopravvenute durante il periodo per il quale è chiesta la Cigo.

E’ interessante notare come nel decreto in commento siano descritte nel dettaglio varie fattispecie che legittimano la fruizione della Cigo, come: eventi meteo, mancanza di commesse, fine cantiere e vari eventi dannosi, naturali e non, come incendi e alluvioni.

Si coglie l’occasione per ricordare che la Cigo può essere concessa nelle unità produttive, in cui è in atto una riduzione dell’orario di lavoro a seguito della stipula di un contratto di solidarietà purché si riferisca a lavoratori distinti e non abbia una durata superiore a 3 mesi.

Fonte: Gazzetta Ufficiale

In Primo Piano

Continua a leggere

Ammortizzatori sociali: CIGS fino a fine anno per aziende d’interesse strategico

Fino al 31 dicembre prossimo le aziende definite “d’interesse strategico e con un numero di lavoratori dipendenti non inferiore a mille” potranno usufruire di un regime ulteriore di Cassa integrazione straordinaria (CIGS) in deroga rispetto agli ammortizzatori sociali già...

Cassa integrazione, meno ore autorizzate rispetto lo scorso anno

Cassa integrazione, meno ore autorizzate rispetto lo scorso anno

Si può chiedere la cassa integrazione se fa troppo caldo

Eventi meteo eccezionali e possibilità di accedere alla Cassa Integrazione (CIG) e al Fondo D’Integrazione Salariale (FIS)