20 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Bonus ricerca e sviluppo: i chiarimenti dell’Agenzia dell’Entrate

La Legge di Stabilità 2015 ha modificato la disciplina del Bonus ricerca e sviluppo, introdotto dal “Decreto destinazione Italia”.

L’Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 5/E del 16 marzo 2016, fornisce chiarimenti circa la cumulabilità del credito d’imposta con altri bonus, tra cui quello relativo agli investimenti in beni strumentali nuovi.

L’Agenzia delle Entrate, nel comunicato stampa del 16 marzo 2016, specifica che i costi ammissibili al “bonus ricerca” rilevano per l’intero ammontare anche ai fini della determinazione del reddito agevolabile da Patent box.

Il Bonus in commento è concesso, inoltre, automaticamente a seguito dell’effettuazione delle spese agevolate (per un minimo di 30.000 euro) ed è calcolato tramite l’applicazione di un aliquota che varia a seconda della tipologia di spesa sostenuta.

Dal punto di vista documentale, l’Agenzia ricorda che è necessaria la predisposizione di un’apposita documentazione contabile con l’indicazione dell’effettività dei costi sostenuti e con l’attestazione di regolarità formale.

Fonte: Agenzia delle Entrate

 

In Primo Piano

Continua a leggere

Bonus 200€ professionisti

Bonus 200€ professionisti. Il decreto aiuti, con l’art. 33 del D.L. n. 50/2022, ha costituito un fondo di 600 milioni di euro al fine di finanziare misure economiche volte a far fronte all' inflazione. In questo fondo, 95,6 milioni...

Pubblicazione decreto “aiuti ter”

Pubblicazione decreto "aiuti ter". Il Consiglio dei Ministri, nella Gazzetta Ufficiale n. 223 del 23 settembre 2022, ha pubblicato il Decreto Legge 23 settembre 2022, n. 144, con ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale e produttività delle...

Bonus contributivo per le lavoratrici madri post maternità

Bonus contributivo per le lavoratrici madri post maternità. L’INPS, con la circolare n. 102 del 19 settembre 2022, ha fornito indicazioni operative e istruzioni contabili in merito all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri dipendenti...