18 Marzo 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Autorizzazione della decontribuzione sud per il 2021

Autorizzazione della decontribuzione sud per il 2021. L’Inps con la circolare 33/2021 informa che la misura della Decontribuzione sud prevista dalla nuova Legge di Bilancio, ha ottenuto un parziale via libera da parte dell’Unione Europea limitato al 2021. Sono ammessi al beneficio in questione tutti i datori di lavoro (ad eccezione di agricoli, domestici, imprese operanti nel settore finanziario), per i rapporti di lavoro subordinati in essere presso unità produttive ubicate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Sempre l’Istituto previdenziale comunica che a partire dal prossimo mese sarà possibile recuperare lo sgravio compresi gli arretrati di gennaio e febbraio 2021. Per le imprese, ubicate in più regioni e che hanno unità operative nelle aree beneficiarie di tale misura, dovranno presentare una domanda finalizzata all’ottenimento del codice OL per la legittimazione dello sgravio.

La decontribuzione, si ricorda, riguarda solo i contributi a carico del datore di lavoro e non i premi Inail.

L’Istituto ricorda il rispetto dei contratti collettivi nazionali, regionali e aziendali sottoscritti dalla organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e di quelle maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

Autorizzazione della decontribuzione sud per il 2021

In Primo Piano

Continua a leggere

Assegno unico e universale: le novità dall’INPS

L’INPS, con la circolare n. 41 del 07/04/2023, recepisce le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2023 in materia di Assegno Unico e Universale. Nello specifico, la legge 197/2022 ha incrementato, a decorrere dal 1° gennaio 2023, gli importi spettanti ai figli di età inferiore a un anno e quelli relativi ai nuclei familiari numerosi. L’intervento della legge di Bilancio 2023 ha inoltre stabilizzato gli aumenti degli importi, previsti nel corso del 2022, in favore dei nuclei con figli disabili.

Inps: online la nuova versione del simulatore per l’assegno unico e universale

L’INPS, con il messaggio n. 1256 del 03/04/2023, rende noto il rilascio di una nuova versione del simulatore dell’Assegno Unico e Universale per i figli ed illustra le nuove funzionalità introdotte nella procedura di Assegno Unico al fine di supportare Patronati e cittadini nella fase di presentazione della domanda, di consultazione dell’avanzamento dell’istruttoria e di gestione delle istanze.

Tirocinio fraudolento: competenza del giudice penale

L’ispettorato nazionale del lavoro (INL) ha specificato, con la nota n. 453 del 2022, che di fatto nel caso di verificarsi di un tirocinio fraudolento non bisognerà proporre ricorso al Comitato per i rapporti di lavoro.