29 Marzo 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Attività manutenzione sito INPS

L’INPS comunica sul proprio sito internet che, “il 22 maggio 2019, dalle ore 20.00 alle 22.00, potrebbero verificarsi disservizi sulle procedure online per attività di manutenzione”.

Gli utenti, in conseguenza della predetta attività di manutenzione, potranno riscontrare difficoltà o l’impossibilità nell’esecuzione delle principali operazioni disponibili sul sito dell’INPS.

Tra le attività che potrebbero trovare difficoltà nella fascia oraria indicata ricordiamo, a titolo esemplificativo, l’invio di denunce UNIEMENS, attività di cassetto bi-direzionale, richieste DURC ecc.

A partire dal 23 maggio, in assenza di ulteriori comunicazioni da parte dell’INPS, il servizio riprenderà regolarmente consentendo così la possibilità per Aziende e consulenti la piena operatività sul portale dell’INPS.

In Primo Piano

Continua a leggere

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.