24 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Assegno di disoccupazione (Asdi): i chiarimenti del Ministero del Lavoro per le nuove domande

Il Ministero del Lavoro, con la nota n. 6704/2015, fornisce chiarimenti sulla nuova indennità di disoccupazione ASDI i cui beneficiari sono i soggetti che hanno esaurito il periodo di erogazione della NASPI si trovano ancora in uno stato di disoccupazione e in una condizione economica di bisogno.

Per accedere al nuovo beneficio il richiedente dovrà presentare una domanda di erogazione utilizzando uno specifico modulo on line presente sul sito dell’Inps e, in seguito, dovrà recarsi nel centro per l’impiego nel cui ambito territoriale è stabilita la propria residenza per la sottoscrizione di un “Progetto Personalizzato”, contenente in particolare l’impegno a partecipare a corsi di formazione e orientamento e ad accettare adeguate proposte di lavoro.

Tuttavia, siccome non sono ancora state chiarite, con provvedimento ministeriale, le modalità di trasmissione (ed eventuale aggiornamento) del suddetti progetti, il Ministero ha stabilito che, per il momento, tali informazioni dovranno essere trasmesse telematicamente tramite un’apposita sezione presente nel portale cliclavoro (www.cliclavoro.gov.it), a partire dall’11 gennaio 2016.

Fonte: Ministero del Lavoro

In Primo Piano

Continua a leggere

JOBS ACT: le nuove indennità di disoccupazione per i lavoratori subordinati

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 54 del 6 marzo 2015 E' stato pubblicato il Decreto Legislativo n. 22 del 4 marzo 2015 recante Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati attuativo della Legge delega n. 183/2014 (c.d. Jobs Act). Di particolare interesse è la nuova disciplina relativa all'assicurazione sociale per l'impiego (Naspi) e il nuovo assegno di disoccupazione (Asdi).