29 Marzo 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Anticipazioni Legge di Stabilità 2016: novità modello 770 e Certificazione Unica

All’interno del disegno di legge relativo alla legge di stabilità è contenuta un’importante novità che interessa i prossimi adempimenti dei sostituti di imposta, grazie all’arricchimento della Certificazione Unica con le informazioni e la conseguente riduzione del modello 770.

La norma del disegno di legge prevede che la trasmissione in via telematica delle CU è equiparata a tutti gli effetti a quella della dichiarazione e che, oltre ai dati relativi ai redditi erogati, verranno trasmessi con la CU anche gli ulteriori dati fiscali e contributivi, nonché quelli necessari per l’attività di controllo.

Lo scenario che si prospetta porta a una trasmissione della Certificazione Unica “pesante”, con dentro sia i dati relativi alla certificazione che i dati relativi, ad esempio al TFR, o all’assistenza fiscale. Resta da capire, se come auspicabile, la consegna al dipendente riguarderà una versione “leggera” della certificazione unica, senza i dati utili all’Agenzia delle Entrate per finalità di verifica.

Il modello 770 dovrebbe quindi diventare semplicemente un riepilogo di versamenti e delle compensazioni effettuate nell’anno, senza riportare i dati delle comunicazioni di lavoro dipendente e autonomo, in quanto già inserite nella trasmissione telematica della CU.

Vengono confermate nel disegno di legge le attuali scadenze del 7 marzo per la Certificazione Unica e del 31 luglio per il modello 770.

In chiusura evidenziamo che le novità commentate non sono ancora vigenti essendo la legge di stabilità nella fase iniziale del suo percorso parlamentare.

In Primo Piano

Continua a leggere

Legge di Stabilità – Bonus occupazionale 2015

Con l'approvazione ufficiale della legge di stabilità  varata per il 2015 emerge il disegno del principale strumento che tutte le imprese del settore privato potranno utilizzare per favorire l'occupazione.

La restituzione del contributo addizionale ASpI dopo le modifiche della Legge di Stabilità

Come ogni anno, la Legge di stabilità  ha introdotto numerose novità in materia fiscale, lavoristica e previdenziale. Tra le modifiche più interessanti per coloro che si occupano dell'amministrazione del personale si segnalano, tra le altre, quelle riguardanti la restituzione del contributo addizionale ASpI.