29 Marzo 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

ANPAL indicazioni per lo stato di disoccupazione

ANPAL: indicazioni per lo stato di disoccupazione. L’ANPAL, in relazione ai contenuti del D.L. n. 4/2019, ha emanato la circolare n. 1/2019 nella quale ha fornito le prime indicazioni operative in merito allo stato di disoccupazione.

Sono considerati in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 4 comma 15-quater del sopracitato decreto, anche “i lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti”.

Questa norma, come evidenziato dall’ANPAL nella circolare, interviene a sanare un’importante incoerenza tra la normativa in materia di disoccupazione per la generalità dei lavoratori, quella considerata ai fini di inclusione e la normativa sulla NASpI.

Dal combinato disposto delle diverse disposizioni normative, sono da considerarsi in stato di disoccupazione i soggetti in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • non svolgono attività lavorativa (sia di tipo subordinato che autonomo);
  • sono lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti.

Nella circolare, l’ANPAL chiarisce che le modalità di rilascio della DID online continueranno ad avvenire secondo le modalità contenute nella nota ANPAL n. 1/2017.

La durata della disoccupazione si computa a giorni in relazione alla durata della DID e, nello specifico, decorre dal giorno di rilascio fino a quello antecedente la revoca.

L’ANPAL nella circolare chiarisce anche cosa debba intendersi, con specifici esempi pratici, per conservazione, sospensione e perdita dello stato di disoccupazione in caso di svolgimento di attività di lavoro.

La circolare, inoltra, affronta anche il tema della disoccupazione in relazione alla tematica del collocamento mirato.

ANPAL: indicazioni per lo stato di disoccupazione.

Fonte: ANPAL

In Primo Piano

Continua a leggere

Dati Eurostat per Eurozona e UE e dati Istat per l’Italia

Cresce l’occupazione giovanile nel Belpaese. Il tasso di disoccupazione destagionalizzato dell'area euro si è attestato al 6,4%, a novembre del 2023 mentre era al 6,7% un anno prima a novembre 2022. Lo ha reso noto Eurostat oggi diffondendo i dati...

Scende la spesa per la disoccupazione

Inps, a novembre autorizzati 39 milioni ore di cassa integrazione, -4,9% su anno -20,8% su ottobre. In 11 mesi in totale 393,2 milioni (-28,3%). Le ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate nello scorso mese di novembre sono state 39,1 milioni,...

Indennità di disoccupazione Naspi, adempimenti al 31 gennaio

Chi beneficia dei sussidi deve comunicare il reddito. Con il messaggio n. 4361 del 5 dicembre 2023, l’Inps ha fatto sapere quali sono i prossimi adempimenti a carico dei beneficiari delle prestazioni di disoccupazione NASpi. Entro il 31 gennaio 2024...