20 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Anf: gli adempimenti del datore di lavoro

In attesa della pubblicazione di istruzioni più puntuali da parte dell’Inps, la circolare 45/2019 ricorda che a partire dal mese di aprile 2019 sul cassetto previdenziale aziendale sarà messa a disposizione una nuova funzione mediante la quale i datori di lavoro potranno prendere visione degli importi Anf spettanti. Tali importi, comunicati dall’istituto, sono importi teorici: sarà, quindi, compito del datore di lavoro procedere al ricalcolo dell’importo spettante al lavoratore. Nel farlo dovrà prendere in considerazione sia la tipologia di contratto (part-time o full-time) che della presenza (o assenza) del lavoratore durante il periodo di interesse.

Si ricorda che nei rapporti di lavoro non a tempo pieno, l’assegno spetta per l’intera misura soltanto in presenza di una prestazione lavorativa non inferiore alle 24 ore; tale regola vale sia per la qualifica operaia che impiegatizia. Qualora il requisito di ore minime lavorate non venga raggiunto al lavoratore richiedente saranno riconosciuti tanti assegni quante sono le giornate in cui vi è stata prestazione lavorativa.

Con tutta probabilità l’Inps nelle istruzioni di prossima pubblicazione dovrà concentrarsi soprattutto sulle nuove modalità di compilazione del flusso Uniemens. Prima dell’emanazione della circolare 45/2019 il datore di lavoro, come noto, era tenuto a procedere tramite conguaglio al recupero degli importi corrisposti indicando nell’elemento <ANF> diverse informazioni (tabella applicata, numero dei componenti del nucleo familiare, classe di reddito del lavoratore). Queste informazioni, stante le nuove modalità di presentazione delle domande, non saranno più note per il datore di lavoro; per capire come procedere si dovranno, quindi, attendere nuove istruzioni da parte dell’Istituto.  

In Primo Piano

Continua a leggere

Istruzioni INPS: ANF a carico di fondi di solidarietà e FIS

L’INPS, con il messaggio 795 del 23 febbraio 2023, specifica le modalità di compilazione delflusso UniEmens e le istruzioni contabili relative all’assegno per il nucleo familiare a carico delle gestioni dei Fondi di solidarietà e del FIS (art. 1, comma 212, della legge n. 234/2021).

Braccianti agricoli: adempimenti per gli elenchi nominativi 2022

Braccianti agricoli: adempimenti per gli elenchi nominativi 2022. L’INPS, con la circolare n. 5 del 17/01/2023, fornisce le indicazioni per la compilazione degli elenchi nominativi, per il 2022, dei braccianti agricoli destinatari del beneficio del “trascinamento delle giornate”. Il suddetto beneficio prevede la...

Autoliquidazione 2022-2023: disponibile il servizio online per le basi di calcolo

Autoliquidazione 2022-2023: disponibile il servizio online per le basi di calcolo. L’INAIL, con l’istruzione operativa del 6 dicembre 2022, ha reso noto il rilascio del servizio online relativo alla Comunicazione delle Basi di Calcolo per l’autoliquidazione 2022/2023. Il servizio...