19 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Agenzia delle Entrate: stop alle cartelle a Ferragosto

Agenzia delle Entrate: stop alle cartelle a Ferragosto.

L’Agenzia delle Entrate riscossione, attraverso un comunicato stampa diffuso sul proprio sito istituzionale, rende noto che l’attività di notifica degli atti è sospesa dal 10 agosto al 25 agosto.

In particolare, la predetta sospensione, determina il blocco all’invio da parte dell’ente di circa 800 mila atti che sarebbero stati recapitati ai contribuenti nelle due settimane centrali di agosto. Nello specifico, si tratta di “492.885 atti tra cartelle e avvisi che sarebbero arrivati per posta e 305.726 da notificare attraverso la Pec (posta elettronica certificata)”.

L’Agenzia precisa che, la sospensione non opererà per “i cosiddetti atti inderogabili (circa 25 mila) i quali saranno ugualmente notificati con la Pec o tramite gli operatori postali”.

Gli atti, il cui invio è congelato riguardano prevalentemente: Lombardia (160.462 atti), Lazio (89.910 atti) e Toscana (79.322).

L’Agenzia ricorda che, i contribuenti, accedendo nell’area riservata del portale di Agenzia delle entrate-Riscossione o tramite l’app “Equiclick” potranno controllare la propria situazione personale verificando la presenza di cartelle, avvisi, pagamenti effettuati o da effettuare, le rateizzazioni e le procedure in corso.

Agenzia delle Entrate: stop alle cartelle a Ferragosto.

Fonte: Agenzia delle Entrate

In Primo Piano

Continua a leggere

Middle-Age workers: come la Generazione X affronta il mondo del lavoro

Gli sforzi intrapresi dalle Istituzioni e delle imprese per sostenere i lavoratori di mezza età sono stati finora descritti come insufficienti. Per i nati tra il 1965 e il 1980, c.d. generazione X, conciliare i problemi di salute legati...

Lavori in paesi extra Ue: aggiornate le retribuzioni convenzionali

Con la circolare n. 10 del 16 aprile 2024. Pubblicata pochi giorni fa la circolare con cui l'Istituto ha aggiornato le retribuzioni convenzionali per il calcolo assicurativo 2024 per i lavoratori operanti in Paesi extracomunitari. I Paesi di riferimento sono quelli...

Assegno unico universale: lo ricevono circa 6 milioni di famiglie

Spesi nei primi due mesi del 2024, 3,3 miliardi di euro per l'assegno unico e universale per i figli a carico. Lo fa sapere l'Inps. Valori sono più alti al Sud Italia A quanto ammonta la spesa per l'assegno unico e...